Chef Raffaele Lenzi inaugura il DUCO Travel Summit

Questa sera lo chef Raffaele Lenzi de Il Sereno Al Lago parteciperà alla cena inaugurale di DUCO Travel Summit, evento B2B che promuove l'ospitalità italiana.

18 Marzo 2024 - 15:27
Chef Raffaele Lenzi inaugura il DUCO Travel Summit

Lunedì 18 marzo, dalle 19:30 alle 22:30, l’executive chef Raffaele Lenzi del ristorante 1 Stella Michelin Il Sereno Al Lago di Torno (CO), all’interno del 5*L Il Sereno, parteciperà alla cena inaugurale della sesta edizione di DUCO Travel Summit, evento B2B volto a promuovere – dal 18 al 22 marzo - l’eccellenza dell’ospitalità italiana ai migliori agenti di viaggio internazionali. Da Rubattino56, lo spazio eventi che ospiterà la serata, in compagnia dello chef Lenzi vi saranno i colleghi Claudio Sadler, del 5* Casa Baglioni Milan e del ristorante 1 Stella Michelin Sadler di Milano, e Antonio Guida, del 5*L Mandarin Oriental, Milan e del ristorante 2 Stelle Michelin Seta by Antonio Guida.
“Presenziare alla cena inaugurale di DUCO sarà per me, come fu già nel 2018, un’enorme soddisfazione. Cucinare fianco a fianco di due colleghi che stimo tanto e misurarmi di fronte a una platea esigente, che conosce benissimo il settore delle realtà alberghiere sartoriali e di altissimo livello come Il Sereno, mi stimolano a dare il massimo” ha dichiarato lo chef Raffaele Lenzi. “Per l’occasione, porterò un piatto che profuma di Italia e di Asia”.

Il piatto dello chef Lenzi

Per la serata del 18 marzo, lo chef Lenzi ha messo a punto un primo piatto ad hoc, che rispecchia in tutto e per tutto la propria filosofia di cucina votata alla valorizzazione massima del vegetale, oltre che la sua attenzione per l’Oriente. Si tratta di Risotto, crema di carciofi arrosto, perilla, polvere di Lapsang Souchong. La ricetta nasce dalla destrutturazione di un piatto già presente nel percorso Contrasti e contraddizioni del ristorante. In questo caso, gli elementi protagonisti, il carciofo in primis, compongono il condimento del risotto. I carciofi, cotti arrosto, vengono ridotti a crema per mantecare il riso. A completare il piatto, l’olio di perilla, ottenuto dall’infusione dell’omonima foglia della pianta, anche detta shiso verde, e infine una polvere di Lapsang Souchong, un tè nero cinese dai forti sentori affumicati.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.