Giornata Mondiale dell'Acqua. Mare Aperto si impegna per una gestione più efficiente delle risorse idriche
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Mare Aperto condivide il suo piano per ridurre il più possibile lo spreco di acqua.
Per Mare Aperto, azienda leader in materia di sostenibilità nel comparto delle conserve ittiche, la gestione dell’acqua è uno degli aspetti chiave del proprio processo industriale, come parte integrante del suo impegno nei confronti dell’ambiente, uno degli obiettivi del programma di responsabilità sociale d'impresa We Sea (in particolare la linea d’azione We Care&Sea).
Mare Aperto, infatti, si impegna per migliorare costantemente i propri processi produttivi con l’obiettivo di ridurre o riutilizzare l’acqua di scarto. A tale scopo, l’azienda ha creato sistemi di refrigerazione chiusi ed altri metodi per conferire all’acqua diverse possibilità di utilizzo, prima del trattamento finale.
“Questa modalità di gestione ci permette di risparmiare circa 2.100m3 di acqua al giorno, che equivale al consumo di acqua giornaliero di una popolazione di 15.900 persone” afferma Ángeles Claro, Responsabile del programma We Sea. “Anche l’utilizzo dell’acqua di mare, trattenuta a scopo industriale, consente un risparmio di ben 200m3 al giorno dal processo produttivo.”
Il piano di azione per ridurre il consumo di acqua è stato avviato 15 anni fa da Jealsa, casa madre spagnola di Mare Aperto, e prevede in particolare i seguenti aspetti:
- il miglioramento del sistema di sterilizzazione degli impianti industriali di proprietà, attraverso la realizzazione di un sistema a circuito chiuso per il riutilizzo dell'acqua;
- la condensazione del vapore proveniente dalle autoclavi per l'utilizzo negli stabilimenti di pulizia;
- lo sfruttamento dell’acqua di cottura del tonno, ricca di sostanze nutritive, per sviluppare nuovi prodotti che sono alla base dell’economia circolare di Mare Aperto e che differenziano l’azienda dalla concorrenza.
Il programma We Sea
Mare Aperto, quindi, continua a raggiungere nuovi traguardi in termini di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, grazie al suo programma di Corporate Social Responsibility We Sea. We Sea è il programma di responsabilità sociale d'impresa del gruppo Jealsa, uno dei principali produttori di conserve ittiche a livello mondiale, cui Mare Aperto appartiene. We Sea riunisce tutte le azioni portate avanti, in termini di sostenibilità, dall’ecosistema di aziende creato fin dall’inizio intorno alla casa madre e definisce perfettamente l'impegno attivo che coinvolge tutti i livelli dell’organizzazione. Il programma raccoglie tutto il know-how e gli investimenti effettuati da Jealsa, fin dalla sua stessa costituzione, nel 1958, per garantire un'azione solida e determinata in favore della sostenibilità a 360 gradi. Il programma We Sea si articola in cinque diverse linee di azione: pesca e acquisto responsabile, politiche di qualità, impegno per le energie rinnovabili e l'ambiente, impegno sociale e investimenti in R&S per lo sviluppo di un'economia circolare. www.mareaperto.it - www.wesea.itMare Aperto Foods, società genovese che fa capo a Jealsa - uno dei principali produttori di conserve ittiche a livello mondiale - nasce nel 2015 per la commercializzazione di conserve di tonno in Italia. Da allora, il marchio Mare Aperto è diventato un fiore all'occhiello di Jealsa, registrando negli ultimi anni un tasso di crescita medio del 19,1%, che le ha permesso di chiudere il 2019 con un fatturato di quasi 70 milioni di euro. Nel 2020 Mare Aperto presenta il suo nuovo posizionamento – il “Tonno verità” – con cui mira a creare valore intorno alla marca e ad aumentare la penetrazione nel mercato italiano, dove si pone come il marchio italiano leader nella sostenibilità. Tutti i suoi prodotti contengono tonno proveniente da pesca sostenibile, certificato Friend of the Sea o MSC (Marine Stewardship Council), oppure pescato con il metodo tradizionale a canna.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.