Grappa di Barolo Cannubi 2013, la nuova “single-vineyard” di Distilleria Marolo
Per l’autunno Distilleria Marolo propone un esclusivo distillato: la Grappa di Barolo Cannubi ottenuta da vinacce della vendemmia 2013
Marolo ha arricchito il suo catalogo con una rara Grappa di Barolo single vineyard che nasce da un’attenta selezione delle vinacce provenienti esclusivamente dalla Menzione Geografica Aggiuntiva Cannubi, la più antica e blasonata dell’intera denominazione.
La delicata distillazione discontinua a bagnomaria e il lento affinamento in botti di rovere francese utilizzate per vini bianchi hanno lo scopo di esaltare il profilo aromatico identitario di Cannubi, il cui proverbiale equilibrio, da sempre, regala i Barolo Docg più celebri al mondo.
Un distillato di eleganza superiore, in cui i sentori fruttati costruiscono la profondità dell’assaggio, sfumata da note balsamiche e accenni di spezie in un corpo sontuoso, estremamente persistente. La più nobile delle Grappe dal vigneto che, a Barolo, non ha eguali.
Una grappa leggendaria
La Grappa di Barolo Cannubi 2013 è la seconda edizione delle grandi Grappe Marolo Limited Edition da single-vineyard, la Numero 2.
Dopo il successo della Grappa di Barolo Brunate 2016, Marolo torna a produrre una grappa single vineyard millesimata dalle vinacce del vigneto icona del «Re dei vini».
Cannubi è la grappa mono-vigneto che giunge dal più prestigioso appezzamento di terra delle Langhe, il cru che ha definito l’eleganza stessa del Barolo ed è diventato paradigma di perfezione. Un solo vigneto e una singola annata, l’eccezionale 2013, per una grappa unica, da collezione.
Qualità assoluta
L’impegno di Marolo è di esaltare l’unicità delle sue grappe attraverso distillazioni e affinamenti nobilitanti. Il rispetto della materia prima è «assoluto» per la Grappa di Barolo Cannubi 2013, perché l’identità del vigneto sia immediatamente riconoscibile nella singolarità della sua vendemmia. È stata perciò scelta una distillazione discontinua a bagnomaria, lentissima e delicata. E un invecchiamento in botti di rovere francese precedentemente utilizzate per l’affinamento di vini bianchi. In questo modo, nulla può celare gli aromi primari delle vinacce provenienti da Cannubi, offrendo al degustatore l’esperienza autentica di una grappa di territorio.
Eleganza superiore
La Grappa di Barolo Cannubi 2013 è un distillato dal frutto straordinario e complesso. I sentori fruttati costruiscono la profondità dell’assaggio, sfumata da note balsamiche e accenni di spezie in un corpo sontuoso, estremamente persistente, temprato da oltre 10 anni di affinamento in legno. La più nobile delle Grappe dal vigneto che, a Barolo, non ha eguali per equilibrio e complessità aromatica.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!