Horeca Expoforum 2026 a Torino: tre giorni di innovazione per il settore

Horeca Expoforum torna a Torino dal 15 al 17 marzo 2026: tre giorni dedicati a hotellerie, ristorazione e caffetteria con novità e networking.

9 Dic 2025 - 08:58
Horeca Expoforum 2026 a Torino: tre giorni di innovazione per il settore

EVENTI - Horeca Expoforum, la manifestazione dedicata ai professionisti di hotellerie, ristorazione e caffetteria, torna al Lingotto Fiere di Torino dal 15 al 17 marzo 2026. Organizzato da GL events Italia, il salone occuperà 14.000 metri quadrati del Padiglione 3 con un'area espositiva rafforzata: oltre l'80% degli espositori della scorsa edizione ha già confermato la partecipazione, molti ampliando il proprio spazio. Tra le novità di questa terza edizione, debutta Alimentability, il festival dell'informazione agroalimentare etica e responsabile, e l'Area Pizza realizzata con Scuola Italiana Pizzaioli.

Il roster espositivo si presenta particolarmente solido. Tra le new entry, spiccano i distributori specializzati nel food service Pregis di Milano e Noval di Torino, oltre a Caffè Moreno, torrefazione napoletana, la birra torinese Metzger e Pivetti da Ferrara, che si unisce a Bongiovanni di Cambiano per la filiera molitoria. Confermano la presenza il produttore reggiano di semilavorati per gelateria e pasticceria PreGel, Breskui da Bergamo con i Bubble Tea, e i leader dei surgelati Bonduelle, Orogel e Surgital.

Nel comparto delle forniture professionali, partecipano Ventidue di Padova, specializzata in tovagliati monouso, Kear da Cuneo con soluzioni per il riposo – letti, materassi e complementi d'arredo – e Lainox da Treviso, leader nei forni combinati. La manifestazione vedrà la partecipazione delle principali associazioni di categoria: Conpait per la pasticceria, Scuola Italiana Pizzaioli per la panificazione, FIC per la cucina e IFSE per l'alta cucina. Presenti anche le grandi sigle dell'imprenditoria: Federalberghi, Ascom, Confartigianato, CNA, Confesercenti e API.

«Gli espositori sono il vero motore di Horeca Expoforum, la loro fiducia e il desiderio di esserci sono la forza che ci spinge a crescere», commenta Gàbor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia. «Accanto a loro il contributo delle associazioni arricchisce il confronto e rafforza il ruolo del Salone come piattaforma di innovazione e punto di riferimento per l'intero settore».

Tra le principali innovazioni figura Alimentability, organizzato dal gruppo ASA (Associazione Stampa Agroalimentare Italiana). Il festival si configura come punto d'incontro tra giornalisti, aziende, istituzioni, accademici e comunicatori interessati ai temi della sostenibilità, della responsabilità informativa e della valorizzazione del Made in Italy agroalimentare, con un programma di laboratori, degustazioni e tavole rotonde.

L'Area Pizza, realizzata con Scuola Italiana Pizzaioli – attiva dal 1988 nella formazione professionale di pizzaioli – proporrà un programma di masterclass pratiche e teoriche. Il palinsesto della manifestazione spazierà tra degustazioni, showcooking, competizioni, masterclass, talk e incontri B2B, coprendo l'intera filiera dal dolce al salato, dalla pasticceria alla pizza, dal vino e birra al caffè.

Horeca Expoforum si propone come agorà di confronto tra istituzioni, accademici e professionisti del settore, con l'obiettivo di alimentare un dibattito costruttivo per accrescere il ruolo dei settori Food & Beverage e Hospitality nel panorama nazionale. La tre giorni rappresenta per il nord-ovest un punto di riferimento per networking, formazione ed esperienze immersive dedicate all'universo dell'accoglienza e della ristorazione fuori casa.

Compila il mio modulo online.