I marchi food & beverage più preziosi al mondo? Li svela la classifica Best Global Brands 2023

La classifica dei brand di maggior valore al mondo svela ben 16 marchi del Food & Beverage

29 Nov 2023 - 10:35
I marchi food & beverage più preziosi al mondo? Li svela la classifica Best Global Brands 2023

Interbrand ha lanciato la classifica Best Global Brands 2023, rivelando la classifica mondiale dei primi 100 marchi per valore. Quest'anno i principali brand si trovano in un momento di stagnazione: confrontando la crescita del valore complessivo del marchio del 2022 con quella di quest'anno, si passa da un +16% a un +5,7%, portando il valore totale dei marchi da 3,1 trilioni di dollari a 3,3 trilioni di dollari.

Oltre due decenni di analisi mostrano che le aziende che soddisfano una serie più diversificata di esigenze dei clienti, spesso in tutti i settori, continuano a dominare la parte superiore della classifica, rappresentando quasi il 50% del valore totale. 

Sono 16 i marchi del mondo food & beverage presenti nella classifica, tra cui segnaliamo l'entrata per la prima volta nella classifica di Nespresso, alla 98° posizione.

Guillaume Le Cunff, CEO di Nestlé Nespresso SA: “Fin dall’inizio, la sostenibilità è stata al centro del marchio Nespresso e abbiamo lavorato duramente per dimostrare che il caffè può essere una forza positiva. È un momento di grande orgoglio vedere Nespresso riconosciuto per la prima volta nella classifica Best Global Brands di Interbrand. E non ci fermeremo qui. Crediamo che la forza più potente dietro il nostro marchio sia il nostro impegno per la sostenibilità, che ci consente di offrire costantemente il gusto indimenticabile e l’esperienza del caffè davvero elevata che i consumatori si aspettano da Nespresso in tutto il mondo”.

Fonte: interbrand.com

CLASSIFICA DEI MARCHI FOOD & BEVERAGE.

Coca-Cola 8°

McDonald's 11°

Pepsi 35°

Starbucks 48°

Nescafè 52°

Red Bull 60°

Budweiser 61°

Nestlé 67°

Danone 78°

Kellogg's 79°

Corona 81°

Jack Daniel's 85°

Hennessy 93°

KFC 95°

Nespresso 98°

Heineken 99°

Criteri per l'inclusione nei Best Global Brands.

Per essere incluso nei Best Global Brands, un marchio deve essere veramente globale, avendo superato con successo i confini geografici e culturali. Si sarà espanso nei centri economici consolidati del mondo ed è entrato nei principali mercati in crescita. In termini specifici, ciò richiede che:

  • Almeno il 30% delle entrate deve provenire dall'esterno della regione di origine del marchio.
  • Il marchio deve avere una presenza significativa in Asia, Europa e Nord America, nonché una copertura geografica nei mercati emergenti.
  • Devono esserci sufficienti dati disponibili al pubblico sulla performance finanziaria del marchio.
  • Ci si deve aspettare che il profitto economico sia positivo nel lungo termine, offrendo un rendimento superiore al costo del capitale del marchio.
  • Il marchio deve avere un profilo pubblico e una sufficiente consapevolezza nelle principali economie del mondo.
  • Il "Punteggio di forza del marchio" del marchio deve essere pari a 50 o superiore.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.