I marchi food & beverage più preziosi al mondo? Li svela la classifica Best Global Brands 2023
La classifica dei brand di maggior valore al mondo svela ben 16 marchi del Food & Beverage
Interbrand ha lanciato la classifica Best Global Brands 2023, rivelando la classifica mondiale dei primi 100 marchi per valore. Quest'anno i principali brand si trovano in un momento di stagnazione: confrontando la crescita del valore complessivo del marchio del 2022 con quella di quest'anno, si passa da un +16% a un +5,7%, portando il valore totale dei marchi da 3,1 trilioni di dollari a 3,3 trilioni di dollari.
Oltre due decenni di analisi mostrano che le aziende che soddisfano una serie più diversificata di esigenze dei clienti, spesso in tutti i settori, continuano a dominare la parte superiore della classifica, rappresentando quasi il 50% del valore totale.
Sono 16 i marchi del mondo food & beverage presenti nella classifica, tra cui segnaliamo l'entrata per la prima volta nella classifica di Nespresso, alla 98° posizione.
Guillaume Le Cunff, CEO di Nestlé Nespresso SA: “Fin dall’inizio, la sostenibilità è stata al centro del marchio Nespresso e abbiamo lavorato duramente per dimostrare che il caffè può essere una forza positiva. È un momento di grande orgoglio vedere Nespresso riconosciuto per la prima volta nella classifica Best Global Brands di Interbrand. E non ci fermeremo qui. Crediamo che la forza più potente dietro il nostro marchio sia il nostro impegno per la sostenibilità, che ci consente di offrire costantemente il gusto indimenticabile e l’esperienza del caffè davvero elevata che i consumatori si aspettano da Nespresso in tutto il mondo”.
Fonte: interbrand.com
CLASSIFICA DEI MARCHI FOOD & BEVERAGE.
Coca-Cola 8°
McDonald's 11°
Pepsi 35°
Starbucks 48°
Nescafè 52°
Red Bull 60°
Budweiser 61°
Nestlé 67°
Danone 78°
Kellogg's 79°
Corona 81°
Jack Daniel's 85°
Hennessy 93°
KFC 95°
Nespresso 98°
Heineken 99°
Criteri per l'inclusione nei Best Global Brands.
Per essere incluso nei Best Global Brands, un marchio deve essere veramente globale, avendo superato con successo i confini geografici e culturali. Si sarà espanso nei centri economici consolidati del mondo ed è entrato nei principali mercati in crescita. In termini specifici, ciò richiede che:
- Almeno il 30% delle entrate deve provenire dall'esterno della regione di origine del marchio.
- Il marchio deve avere una presenza significativa in Asia, Europa e Nord America, nonché una copertura geografica nei mercati emergenti.
- Devono esserci sufficienti dati disponibili al pubblico sulla performance finanziaria del marchio.
- Ci si deve aspettare che il profitto economico sia positivo nel lungo termine, offrendo un rendimento superiore al costo del capitale del marchio.
- Il marchio deve avere un profilo pubblico e una sufficiente consapevolezza nelle principali economie del mondo.
- Il "Punteggio di forza del marchio" del marchio deve essere pari a 50 o superiore.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!