I vini Fantini per l'estate tra freschezza e sapore
Fantini propone il vademecum degli abbinamenti estivi con vini freschi e leggeri, dalle novità Zolla alle linee Calalenta e Altado
VINO E SPUMANTE - Durante il periodo estivo, tra vacanze fuoriporta, viaggi o momenti di relax in città, la tavola diventa protagonista di piaceri condivisi e coccole personali. Cibo e vino rappresentano sinonimo di allegria e spensieratezza, ma la scelta delle bevande richiede particolare attenzione: non è il momento per brasati accompagnati da vini rossi corposi, bensì per pietanze più fresche e leggere, da abbinare a bottiglie soavi caratterizzate da sorsi fruttati e armonici per godersi appieno l'ebbrezza dell'estate.
Per orientare la scelta del vino Fantini propone un piccolo vademecum per l'abbinamento estivo, attingendo dal suo ampio catalogo di referenze. Il gruppo vinicolo, fondato nel 1994 e partito da Ortona in Abruzzo, si è gradualmente affermato come leader tra le aziende esportatrici del Sud Italia, grazie a un'attenta politica orientata alla ricerca qualitativa e di marketing di alto livello.
Le novità pugliesi della linea Zolla
L'ultima proposta di casa Fantini, attraverso la sua Vigneti del Salento, è rappresentata dalla linea Zolla, che comprende Zolla Bianco Puglia IGT e Zolla Rosato Puglia IGT. Il bianco proviene da vigneti situati a Minervino Murge, caratterizzati da perfetta esposizione solare e terreni argillosi e calcarei, ingredienti ideali per creare un connubio tra freschezza, sapori e mineralità.
Zolla Bianco Puglia IGT è un 100% Verdeca, uvaggio autoctono scelto perché è il terroir a guidare tutte le produzioni Fantini. Al naso risulta molto complesso con note balsamiche: un bianco strutturato con lunga persistenza, fresco, minerale e avvolgente caratterizzato da un retrogusto intenso, perfetto per i mesi caldi. Il piatto dell'estate consigliato per l'abbinamento è la Caprese di fiordilatte con pomodorini datterini freschi e/o confit rossi e gialli, «un abbinamento perfetto anche dal punto di vista cromatico», spiegano gli enologi di Fantini.

Zolla Rosato Puglia IGT è invece un 100% uve Nero di Troia provenienti da vigneti situati a 120 metri sul livello del mare che abbracciano Castel del Monte. La natura calcarea del terreno, ricca di pietre e rocce con presenza di argilla, insieme al sistema di allevamento a pergola, consente di ottenere un vino che rappresenta un'esplosione di frutta fresca. Di colore rosa luminoso, al naso è intenso con sentori di fragola, melograno, ciliegia e pompelmo rosa. Al palato spicca per freschezza e sapidità con un finale rotondo e lungo. Il piatto dell'estate suggerito è l'Insalata greca con cocomero, feta e foglioline di menta, «un piatto buono e bello, originale, freschissimo e seducente».

Gli evergreen della linea Calalenta
Dalla novità Zolla all'evergreen Calalenta, un successo che non conosce battute d'arresto. Tra i best seller assoluti di Fantini, Calalenta Pecorino Terre d'Abruzzo IGT e Calalenta Merlot Rosato rappresentano compagni perfetti per le settimane più calde dell'anno.
Calalenta Pecorino Terre d'Abruzzo IGT proviene da uve abruzzesi 100% Pecorino: vino fresco e secco, con buona dose di acidità e ricche note fruttate. Può essere proposto già come aperitivo abbinandolo a un antipasto di formaggi di media stagionatura, ma si presta magnificamente anche per piatti di pesce, molluschi e crostacei, e persino con le carni bianche, grazie alla sua versatilità e dinamicità. Il piatto dell'estate consigliato è il Filetto di spigola al vapore con olio al limone, finocchietto e sale Maldon, «un piatto delicato che il Calalenta bianco va a esaltare».

L'alternativa è rappresentata da Calalenta Merlot Rosato, un Merlot 100% abruzzese dagli aromi freschi e morbidi di fragola, anguria e pompelmo rosa accompagnati da piacevoli note floreali di petali di rosa e ginestra. È un rosé "stile provenzale", perfetto con crudi di crostacei, piatti vegetariani, formaggi freschi, pietanze della cucina asiatica non troppo speziate e carni bianche. Il piatto dell'estate suggerito sono i Calamari ripieni in umido con pomodoro e capperi, «una ricetta deliziosa e di personalità, che il rosato sa accompagnare perfettamente».

L'eccellenza spagnola con Altado Verdejo
Direttamente dalla Spagna, dalla cantina Finca Fella che, entrata da pochi anni nel gruppo Fantini, ha ottenuto immediatamente un grande successo, arriva la linea Altado con l'Altado Verdejo DO Almansa che diventa un compagno seducente per l'estate.
Altado Verdejo DO Almansa è un 100% uve biologiche Verdejo raccolte esclusivamente all'alba per preservarne la struttura aromatica. Al naso è potente e fresco, con note di banana, pesca gialla e fieno; al palato è rotondo con retrogusto lungo, caratterizzato da sentori di frutta bianca e di finocchio, nuance tipica del vitigno. Si accompagna perfettamente con risotti, frutti di mare e formaggi leggeri. Il piatto dell'estate consigliato è la Paella de mariscos o Paella valenciana, «l'Altado si abbina perfettamente alla paella coi frutti di mare o anche alla versione valenciana, che è poi l'originale, ossia con carni bianche (coniglio e pollo) e verdure».

Leggi l'articolo anche su CanaleVino.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






