Il progetto Pausa Mediterranea by FOOD di Edenred si arricchisce di due nuovi partner
Il progetto Pausa Mediterranea by FOOD di Edenred si declina sia sul fronte della domanda, i lavoratori che utilizzano i Ticket Restaurant®, che su quello dell’offerta, i ristoranti affiliati che li accettano e punta a seguire i principi della Dieta Mediterranea anche in pausa pranzo.
Pausa Mediterranea by FOOD rimane la prima e unica iniziativa in Italia da parte di una società emettitrice di buoni pasto che promuove la cultura dell’alimentazione sana e sostenibile in pausa pranzo.
Nel programma di Edenred attivo dal 2012 in 9 Paesi Europei tra cui l’Italia, entra ora l’ISS (Istituto Superiore di Sanità), organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale Italiano con funzioni di ricerca, controllo e formazione in materia di salute pubblica.
Validerà e aggiornerà le raccomandazioni alimentari destinate a ristoranti e consumatori. Inoltre, fornirà il suo contributo come consulenza generale sul progetto.
Inoltre, anche Rete Città Sane OMS, la rete dei Comuni italiani che promuove iniziative legate alla salute riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, contribuirà alla diffusione e alla promozione della best practice del programma Pausa Mediterranea by FOOD in Italia.
Il valore aggiunto di questo progetto è che: da un lato 1.500.000 di beneficiari di Ticket Restaurant® Edenred accedono a informazioni scientificamente validate da un team di nutrizionisti esperti ed hanno in questo modo la possibilità di orientare le proprie scelte alimentari in modo sano e sostenibile per salvaguardare benessere, salute e l’ambiente. Dall’altro i 150.000 esercenti affiliati vengono supportati da un team di esperti per indirizzare la propria offerta ristorativa in pausa pranzo verso scelte responsabili, sane e sostenibili.
Marco Silano, Responsabile Unità operativa alimentazione, nutrizione e salute dell’ISS in merito afferma: “L’informazione è fondamentale per migliorare le abitudini alimentari delle persone. In questo senso, recuperare, ad esempio, il patrimonio rappresentato dalla Dieta Mediterranea è una grande opportunità. Per questo l’ISS è diventato partner dell progetto Pausa Mediterranea by FOOD.”
“Come è già nello scopo della nostra istitutuzione, Rete Città Sana promuoverà questa best practice con il proprio network di 70 città virtuose – aggiunge Simona Arletti, Presidente Rete Città Sane – Il nostro scopo è lavorare tra Enti locali e risorse del territorio per progetti di prevenzione primaria, ed è solo con la comunicazione che si può crescere assieme.”
“La Dieta Mediterranea è Patrimonio Immateriale dell’Umanità e rappresenta un modello alimentare che contribuisce positivamente al benessere ed alla salute delle persone e dell’ambiente – dichiara Sabrina Citterio, Corporate Communication Manager di Edenred Italia – Edenred ha scelto di promuovere la Dieta Mediterranea perché è una pratica positiva, gustosa, sana e sostenibile e tutela la biodiversità degli ecosistemi alimentari locali preservando il valore della convivialità.” E conclude: ”Grazie a questo progetto, non solo abbiamo creato una rete di oltre 1.000 ristoranti in Italia che si impegnano a fornire menu bilanciati in pausa pranzo, ma stiamo anche promuovendo l’adozione di doggy bag, con il nostro partner ReFood, per il recupero delle piccole eccedenze del pasto meridiano e nel 2018 abbiamo salvato ben 4.200 Kg di cibo”.
Edenred, coerentemente con la propria attività di Responsabilità Sociale d'Impresa incentrata sul tema della nutrizione e della sostenibilità alimentare, si pone quindi a garante della qualità e della sostenibilità della pausa pranzo della propria rete di utilizzatori. Ciò rappresenta un unicum tra le società emettitrici di buoni pasto.
Compila il mio modulo online.