Il vino frizzante nel Regno Unito: crescita, sfide e prospettive per il prosecco

Scopri la crescita del vino frizzante nel Regno Unito e le sfide affrontate dal prosecco. Analisi approfondita sulle tendenze e le prospettive del mercato.

12 Gen 2024 - 10:31
Il vino frizzante nel Regno Unito: crescita, sfide e prospettive per il prosecco

Il vino frizzante ha consolidato la sua posizione come parte integrante del mercato vinicolo nel Regno Unito, grazie a un consumatore maturo che è sempre più sicuro delle proprie scelte e felice di considerarlo come un'opzione più informale e quotidiana.

Tuttavia, emergono segnali di percezioni sempre più negative del Prosecco, il che potrebbe ostacolare le sue future prestazioni e ci sono tendenze miste per quanto riguarda i consumatori più giovani, con gli under 25 che entrano nella categoria negli ultimi anni.

Aumento della quota di mercato

Al di fuori di un picco durante la pandemia di Covid-19, il mercato del vino nel Regno Unito è stato in una traiettoria discendente dal punto di vista del volume dal 2015. Il vino frizzante è stata l'unica sotto-categoria del vino a registrare una crescita di volume tra il 2017 e il 2022, con un CAGR ("tasso di crescita annuale composto" ndr) del +0,4% rispetto al CAGR del vino totale del -2% nello stesso periodo.

Sebbene le previsioni IWSR prevedano un CAGR di volume del vino frizzante relativamente piatto tra il 2022 e il 2027, questo avviene nel contesto di un atteso CAGR totale del vino del -2% nello stesso periodo, il che significa che il vino frizzante è destinato ad espandere la sua quota nel complesso della categoria del vino, passando dal 12% nel 2017 e dal 14% nel 2022 al 15% nel 2027.

Una popolazione crescente di bevitori di vino

La popolazione di bevitori di vino frizzante nel Regno Unito è cresciuta dal 2019: il 30% della popolazione adulta del Regno Unito ora consuma vino frizzante almeno una volta al mese, rispetto al 25% nel 2019.

Una delle tendenze chiave che guida il consumo crescente è uno spostamento nella percezione del vino frizzante come un'opzione principalmente o esclusivamente legata alle occasioni di celebrazione.

"Il vino frizzante è sempre più visto come adatto per il relax, da bere alla fine della giornata e per pasti informali a casa, sia da solo che come parte di un cocktail spritz", osserva Patrick Fisher, analista di mercato IWSR. "Questo è il proseguimento delle tendenze che si sono radicate durante la pandemia di Covid-19."

Man mano che il vino frizzante diventa una parte più consolidata del panorama alcolico del Regno Unito, i consumatori mostrano la tendenza a acquistare etichette testate e fidate: il 41% dei consumatori di vino frizzante intervistati nel 2023 ha dichiarato di propendere per i prodotti che conoscono, in aumento rispetto al 37% nel 2019.

Allo stesso tempo, una percentuale maggiore di consumatori afferma ora che bere vino frizzante offre loro piacere, che hanno un forte interesse in esso e che è importante per il loro stile di vita.

"L'entusiasmo per la categoria del vino frizzante è aumentato, ma i bevitori sono sempre più rigidi e si attengono ai vini frizzanti che conoscono", afferma Richard Halstead, COO Consumer Research di IWSR. "Questo potrebbe essere perché i nuovi bevitori che sono entrati nella categoria durante la pandemia stanno diventando più sicuri su ciò che apprezzano."

Segni precoci di stanchezza da Prosecco?

Nel frattempo, le percezioni dei consumatori sulla qualità e sul rapporto qualità-prezzo del Prosecco - il chiaro leader di categoria con oltre il 50% della quota di mercato dei volumi di vino frizzante nel Regno Unito nel 2022 - stanno seguendo una tendenza negativa.

"Negli ultimi anni, il Prosecco ha avuto ottime prestazioni sul mercato e continua a guidare per quanto riguarda il consumo da ricorrenza, - dice Halstead. Tuttavia, ci sono segni che la categoria potrebbe non stare facendo altrettanto bene. Sempre meno persone lo vedono come di alta qualità o di buon valore.

"Il Prosecco potrebbe essere vittima del suo stesso successo, con la sua ubiquità che potrebbe far sì che i bevitori lo associno sempre più a versioni di qualità inferiore della bevanda. Questo calo nella percezione potrebbe influenzare le prestazioni del Prosecco nel Regno Unito, mentre altre categorie come il vino frizzante inglese e il Crémant competono per la quota di mercato."

I volumi di Prosecco nel Regno Unito hanno oscillato tra il 2017 e il 2022, ma la variazione assoluta del volume complessivo è rimasta relativamente piatta nel 2022 rispetto al 2017. La quota di categoria del Prosecco è diminuita di poco più del -2% di conseguenza. Le previsioni IWSR prevedono una leggera diminuzione nei prossimi anni.

Tuttavia, la prevista diminuzione del Prosecco costituisce comunque una performance migliore rispetto a alcune altre sotto-categorie di vino frizzante, come Asti e Cava. I vini frizzanti inglesi e i vini frizzanti a basso contenuto alcolico sono tra le poche sotto-categorie previste in crescita tra il 2022 e il 2027. La quota di mercato del Prosecco sulla totalità del mercato del vino frizzante diminuirà leggermente al 55% entro la fine del periodo previsto. I vini frizzanti, e in particolare i Prosecco a basso tenore alcolico, sono anche tra i pochi segmenti alcolici che hanno beneficiato delle riforme fiscali del Regno Unito nel 2023.

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