La corsa di whisky e alcolici a base d'agave negli Stati Uniti. Nuovi trend e dati da IWSR

L'IWSR analizza i fattori determinanti e le prospettive per gli alcolici e il whisky di fascia alta negli Stati Uniti.

13 Nov 2023 - 16:25
La corsa di whisky e alcolici a base d'agave negli Stati Uniti. Nuovi trend e dati da IWSR

La premiumizzazione nel mercato statunitense degli alcolici è sempre più dominata da due categorie: whisky e alcolici a base di agave, come tequila e mezcal.

Nel contesto di un mercato relativamente statico – l’analisi dell’IWSR riporta che i volumi degli alcolici negli Stati Uniti sono rimasti sostanzialmente stabili nel 2022, con un valore in aumento solo del +4% in un contesto inflazionistico – la crescita degli alcolici di whisky e agave nella fascia alta è stato impressionante.

Secondo IWSR, il whisky e l’agave combinati, super premium e superiori, hanno registrato un aumento dei volumi del +14% nel 2022 (oltre alla crescita del +23% nel 2021).

Guardando al futuro, i volumi degli alcolici di agave super-premium sono destinati a crescere circa due volte più velocemente di quelli del whisky tra il 2022 e il 2027, il che significa che il mercato degli alcolici di agave a questi prezzi sarà quintuplicato in un decennio.

L'agave soluzione contro la siccità?

Un recente articolo diffuso da Federvini rendeva noto che in California un crescente numero di agricoltori ha iniziato a piantare l'agave negli ultimi decenni per raccoglierla e utilizzarla nella produzione di liquori. Questo perché a causa del cambiamento climatico si è alimentata la necessità di trovare colture resistenti che non necessitano di troppa acqua per la produzione di bevande alcoliche di alta qualità. È questo il caso dell'agave, che prospera quasi senza acqua, a differenza della maggior parte di colture.

Tre fattori chiave del successo di whisky e alcolici a base d'agave.

L’IWSR ha identificato tre fattori chiave per il successo di whisky e alcolici a base d'agave di fascia alta negli Stati Uniti.

Diversità del prodotto e ragioni per l'acquisto.

Sia gli alcolici di agave – in particolare la tequila – che il whisky di tutte le origini sono riusciti a creare con successo una gerarchia dei prezzi dei prodotti chiara e facilmente comprensibile, basata su una serie di motivi convincenti per l’acquisto, come età, origine e sapore.

Marchi di ancoraggio potenti.

Sia gli alcolici d'agave che il whisky hanno marchi leader forti, che offrono ai consumatori un punto di riferimento da cui partire per navigare ed esplorare la categoria più ampia.

"Uno dei motivi per cui il whisky e la tequila super-premium-plus stanno andando così bene è l'esistenza di marchi molto forti al vertice della piramide. - Spiegano da IWSR - Questi prodotti creano un'ancora per i consumatori, attorno alla quale possono sperimentare, e hanno acquisito lo status di marchi lifestyle piuttosto che semplicemente di marchi alcolici."

L'ascesa del whisky americano.

Storicamente, la premiumizzazione nella categoria del whisky è stata guidata dallo Scotch, ma il quadro è cambiato radicalmente negli ultimi anni, con il whisky americano che è venuto alla ribalta.

Tra il 2017 e il 2022 negli Stati Uniti, secondo i dati IWSR, i volumi di whisky americano super-premium-plus sono cresciuti a un CAGR del +18%, rispetto a un CAGR del +6% per lo scotch super-premium-plus.

Anche se si prevede che questa crescita rallenterà nei prossimi anni man mano che la base dei volumi diventerà più ampia, si prevede che i volumi di whisky americano nelle stesse fasce di prezzo aumenteranno a un CAGR del +8% tra il 2022 e il 2027, davanti allo Scotch con un CAGR di + 3%.

Prospettive e strategie.

Nel breve termine, i consumatori mostrano segni di ribasso per trovare il proprio personale rapporto qualità-prezzo in risposta al costo della vita più elevato. Tuttavia, l'aspettativa dell'IWSR rimane che gli scambi al rialzo si verificheranno nuovamente una volta che l'economia si riprenderà e i livelli di reddito disponibile aumenteranno.

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