La Doria acquisisce dal fondo Equinox Clas S.p.A: un'espansione strategica nel mercato dei sughi e pesti
La Doria ha annunciato l'acquisizione del 100% di Clas S.p.A., azienda italiana leader nella produzione di sughi e pesti ambient
La Doria, leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta per la grande distribuzione, ha ufficialmente acquisito il 100% del capitale sociale di Clas S.p.A. Questa operazione è avvenuta attraverso un contratto di compravendita con Equinox, fondo di private equity lussemburghese, e Cominter, società di trading nel settore agroalimentare.
Chi è Clas S.p.A
Fondata nel 1989 a Chiusanico, Clas è un'azienda di riferimento nella produzione di sughi e pesti ambient per i principali marchi dell'industria e della Grande Distribuzione Organizzata, sia in Italia che all'estero. Nel 2023, Clas ha generato un fatturato di oltre 75 milioni di euro, con un portafoglio prodotti dominato dai pesti a base di basilico 100% italiano, che rappresentano quasi il 90% dei ricavi. L'azienda impiega circa 150 dipendenti e gestisce un sito produttivo a Chiusanico, Imperia. Con una forte presenza commerciale internazionale, principalmente in Germania, Francia e Regno Unito, le vendite estere rappresentano circa il 90% del totale, con una produzione di quasi 90 milioni di vasi nel 2023.
Il commento dei protagonisti
Antonio Ferraioli, CEO e Presidente del Gruppo La Doria, ha commentato: "Siamo estremamente felici di annunciare l'acquisizione di Clas, che rappresenta un passo significativo nella strategia di espansione in settori sinergici e strategici per la nostra crescita. L’operazione ci permetterà di orientare ulteriormente la nostra offerta verso prodotti a più alto valore aggiunto e contenuto di servizio. Clas rispecchia inoltre i valori fondamentali de La Doria: unire tradizione e innovazione, mettendo sempre al centro il cliente, la qualità e la sostenibilità. Per questo, siamo certi che l’acquisizione consentirà al Gruppo La Doria di porre solide premesse per una futura ulteriore espansione nel mercato del pesto ambient a marchio private labels e nel settore del co-packing.”
Massimiliano Monti, Partner di Equinox, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito negli ultimi tre anni e mezzo alla crescita dell’azienda e siamo contenti che il progetto industriale impostato insieme al management team di Clas - a cui vanno i nostri ringraziamenti e la nostra stima
- sia stato validato e condiviso da un primario operatore mondiale come La Doria. Sono fiducioso che Clas proseguirà nel suo percorso di creazione di valore e rafforzamento della sua posizione di leadership”.
Ilario Iannone, Partner di Cominter, ha aggiunto: “È stato un privilegio lavorare con Equinox e il team di Clas per raggiungere gli obiettivi di crescita che ci eravamo posti quando l’abbiamo acquisita, a fine del 2020. L’azienda è ora pronta per la prossima fase di espansione del business”.
Prospettive future
L'acquisizione di Clas permette a La Doria di rafforzare la propria presenza nel mercato dei sughi pronti, un settore che nel 2023 ha registrato una crescita del 26,2% rispetto all'anno precedente.
Con questa acquisizione, La Doria si prepara a consolidare ulteriormente la sua posizione di leader nel mercato dei sughi e dei pesti, continuando a unire tradizione e innovazione per offrire prodotti di alta qualità e sostenibili.
Il perfezionamento dell'operazione è soggetto all'approvazione delle autorità antitrust, prevista entro la fine di settembre 2024.
Dettagli dell'operazione
Per l'acquisizione La Doria è stata facilitata da KPMG Advisory S.p.A., che ha curato la due diligence contabile e finanziaria, e dallo Studio Legale Chiomenti. Per Equinox, l’operazione è stata seguita da Massimiliano Monti, Partner, e da Veronica Tognoli Investment Director. Equinox e Cominter SpA si sono avvalse del supporto di Vitale&Co (Alberto Gennarini, Valentina Salari ed Azzurra Bisogno) in qualità di financial advisor e di ADVANT Nctm (Pietro Zanoni, Alessia Trevisan, Francesca Pittau, Manfredi Luongo e Lorenzo Foot) per gli aspetti legali e fiscali.