La Doria acquisisce dal fondo Equinox Clas S.p.A: un'espansione strategica nel mercato dei sughi e pesti

La Doria ha annunciato l'acquisizione del 100% di Clas S.p.A., azienda italiana leader nella produzione di sughi e pesti ambient

26 Lug 2024 - 14:45
La Doria acquisisce dal fondo Equinox Clas S.p.A: un'espansione strategica nel mercato dei sughi e pesti

La Doria, leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta per la grande distribuzione, ha ufficialmente acquisito il 100% del capitale sociale di Clas S.p.A. Questa operazione è avvenuta attraverso un contratto di compravendita con Equinox, fondo di private equity lussemburghese, e Cominter, società di trading nel settore agroalimentare.

Chi è Clas S.p.A

Fondata nel 1989 a Chiusanico, Clas è un'azienda di riferimento nella produzione di sughi e pesti ambient per i principali marchi dell'industria e della Grande Distribuzione Organizzata, sia in Italia che all'estero. Nel 2023, Clas ha generato un fatturato di oltre 75 milioni di euro, con un portafoglio prodotti dominato dai pesti a base di basilico 100% italiano, che rappresentano quasi il 90% dei ricavi. L'azienda impiega circa 150 dipendenti e gestisce un sito produttivo a Chiusanico, Imperia. Con una forte presenza commerciale internazionale, principalmente in Germania, Francia e Regno Unito, le vendite estere rappresentano circa il 90% del totale, con una produzione di quasi 90 milioni di vasi nel 2023.

Il commento dei protagonisti

Antonio Ferraioli, CEO e Presidente del Gruppo La Doria, ha commentato: "Siamo estremamente felici di annunciare l'acquisizione di Clas, che rappresenta un passo significativo nella strategia di espansione in settori sinergici e strategici per la nostra crescita. L’operazione ci permetterà di orientare ulteriormente la nostra offerta verso prodotti a più alto valore aggiunto e contenuto di servizio. Clas rispecchia inoltre i valori fondamentali de La Doria: unire tradizione e innovazione, mettendo sempre al centro il cliente, la qualità e la sostenibilità. Per questo, siamo certi che l’acquisizione consentirà al Gruppo La Doria di porre solide premesse per una futura ulteriore espansione nel mercato del pesto ambient a marchio private labels e nel settore del co-packing.”

Massimiliano Monti, Partner di Equinox, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito negli ultimi tre anni e mezzo alla crescita dell’azienda e siamo contenti che il progetto industriale impostato insieme al management team di Clas - a cui vanno i nostri ringraziamenti e la nostra stima
- sia stato validato e condiviso da un primario operatore mondiale come La Doria. Sono fiducioso che Clas proseguirà nel suo percorso di creazione di valore e rafforzamento della sua posizione di leadership”.
 
Ilario Iannone, Partner di Cominter, ha aggiunto: “È stato un privilegio lavorare con Equinox e il team di Clas per raggiungere gli obiettivi di crescita che ci eravamo posti quando l’abbiamo acquisita, a fine del 2020. L’azienda è ora pronta per la prossima fase di espansione del business”.

Prospettive future

L'acquisizione di Clas permette a La Doria di rafforzare la propria presenza nel mercato dei sughi pronti, un settore che nel 2023 ha registrato una crescita del 26,2% rispetto all'anno precedente.

Con questa acquisizione, La Doria si prepara a consolidare ulteriormente la sua posizione di leader nel mercato dei sughi e dei pesti, continuando a unire tradizione e innovazione per offrire prodotti di alta qualità e sostenibili.

Il perfezionamento dell'operazione è soggetto all'approvazione delle autorità antitrust, prevista entro la fine di settembre 2024.

Dettagli dell'operazione

Per l'acquisizione La Doria è stata facilitata da KPMG Advisory S.p.A., che ha curato la due diligence contabile e finanziaria, e dallo Studio Legale Chiomenti. Per Equinox, l’operazione è stata seguita da Massimiliano Monti, Partner, e da Veronica Tognoli Investment Director. Equinox e Cominter SpA si sono avvalse del supporto di Vitale&Co (Alberto Gennarini, Valentina Salari ed Azzurra Bisogno) in qualità di financial advisor e di ADVANT Nctm (Pietro Zanoni, Alessia Trevisan, Francesca Pittau, Manfredi Luongo e Lorenzo Foot) per gli aspetti legali e fiscali.

La Doria Spa
La Doria Spa è il primo produttore Europeo di legumi conservati, di pelati e polpa di pomodoro nel canale retail e tra i principali produttori italiani di succhi e bevande di frutta. La Società è anche il primo produttore in Europa di sughi pronti a marchio delle catene distributive (Private labels). Il fatturato 2023 è stato pari a 1,228 miliardi di euro di cui il 95.6% generato attraverso il segmento delle Private labels con i principali retailer nazionali e internazionali. www.gruppoladoria.it
Equinox
Equinox è una società di private equity che investe in aziende italiane del segmento mid-market, principalmente attraverso operazioni di controllo congiunto, ossia assumendo posizioni di maggioranza o di minoranza qualificata. Le operazioni di Equinox si basano su un approccio fortemente orientato al business, volto a comprendere le esigenze degli imprenditori e delle società partecipate al fine di formulare le strategie più appropriate per promuovere la crescita e la creazione di nuovo valore economico.
www.equinox-investments.com
Clas Pesto
Fondata nel 1989 a Chiusanico (Imperia) e rilevata dal signor Renato Bersano nel 2003, l’Azienda è leader mondiale nella produzione di pesto private label. La sua straordinaria storia di crescita e sviluppo fa perno su una filiera integrata da basilico fresco 100% italiano, che l’ha portata negli anni ad affermarsi sui mercati internazionali, con una forte fidelizzazione della clientela. La società vanta consolidate relazioni con importanti aziende industriali con marchi leader e con le principali insegne della GDO e Discount.
La passione per i suoi prodotti ha spinto l’Azienda al massimo controllo dell’intero processo produttivo. Per questo ha costituito la propria azienda agricola, che permette di seguire direttamente l’intera filiera del basilico, dal seme al prodotto finito. L’acquisto di una nuova linea produttiva e di macchinari dedicati alla lavorazione del basilico fresco garantisce una capacità di produzione di circa 100 milioni di vasi annui. A completare il processo, inoltre, le quattro linee di confezionamento e un magazzino logistico di circa 7 mila mq.
Negli anni l’Azienda ha lanciato nuovi prodotti, fra cui i pesti rossi, i pesti calabresi e siciliani e grazie a importanti investimenti in R&D garantisce un supporto tecnologico e di marketing qualificato e professionale, sempre attento a realizzare innovazioni di prodotto e nel prodotto per i marchi privati, in grado di soddisfare le nuove tendenze di mercato.
Compila il mio modulo online.