La storia del caffè e di Cimbali Group in un mazzo di carte: MUMAC Heritage Cards
MUMAC Heritage Cards è un mazzo di carte da gioco francesi che unisce tradizione e realtà aumentata per celebrare la cultura del caffè e il patrimonio aziendale
AZIENDE - MUMAC, il Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group, in collaborazione con la Direzione Services del Gruppo, che ha fornito il supporto tecnologico, ha sviluppato il progetto MUMAC Heritage Cards. Questa iniziativa unisce la tradizione del gioco delle carte con l'innovazione della realtà aumentata, con l'obiettivo di promuovere la cultura del caffè e celebrare l’heritage aziendale, utilizzando uno strumento familiare e apprezzato da tutti: le carte da gioco.
Le carte, distribuite in anteprima ai dipendenti di Cimbali Group, saranno presentate ufficialmente al SIGEP 2025 e successivamente saranno disponibili presso lo shop del museo, situato a Binasco (MI) presso l’headquarter di Cimbali Group.
Le MUMAC Heritage Cards si presentano come un normale mazzo da 54 carte francesi, personalizzate nella grafica per omaggiare i protagonisti e le icone della storia di Cimbali Group, nonché l’heritage e il patrimonio storico-culturale dell’azienda.
Tuttavia, ciò che le rende davvero uniche è la possibilità di svelare contenuti multimediali esclusivi grazie alla realtà aumentata. Inquadrando alcune carte con l’App TrainME AR – sviluppata internamente all’azienda e scaricabile gratuitamente dal proprio online store – si possono infatti scoprire informazioni aggiuntive e curiosità sulla storia di Cimbali Group.
Tra i contenuti interattivi spiccano:
- I Re, che raffigurano Giuseppe Cimbali, fondatore dell’azienda nel 1912, e Carlo Ernesto Valente, fondatore di Faema nel 1945, e raccontano le loro storie.
- Gli Assi, che svelano le macchine per caffè più iconiche della storia del brand.
- I Jolly, rappresentati dai furgoni storici La Cimbali e Faema che negli anni ’50 giravano per le strade d’Italia, riportano in vita le loro originali forme e funzioni, simbolo del legame con il territorio.
Queste carte non sono solo un mezzo per giocare e divertirsi in compagnia, ma anche uno strumento interattivo e digitale per avvicinarsi al mondo del caffè e alla ricca tradizione di Cimbali Group in maniera innovativa, con nuovi contenuti e approfondimenti.
Il progetto, dinamico e in continua evoluzione, prevede aggiornamenti periodici con nuovi contenuti multimediali, informazioni e materiali visivi per rendere l’esperienza sempre più coinvolgente e approfondita. Per questo, le carte diventano un originale strumento alternativo che conduce alla scoperta di nuove informazioni, immagini e documenti che verranno man mano implementati.
Il progetto analogico-digitale si compone di:
- Due mazzi da 54 carte, con semi francesi e immagini grafiche dedicate alla storia, ai valori aziendali e alla cultura del caffè.
- L’app TrainME AR gratuita, basata sulla realtà aumentata (AR), già testata con successo nel 2022 al MUMAC per arricchire l’esperienza dei visitatori permettendogli di scoprire “cosa c’è dentro le macchine” inquadrando i “tag” presenti nell’ultima sala del museo con il proprio smartphone.
“Attraverso le MUMAC heritage Cards – commenta Barbara Foglia, Direttrice del MUMAC -, il gioco diventa un modo per conoscere, apprendendo divertendosi, storia e curiosità sul nostro mondo e per unire generazioni apparentemente distanti fra loro con un mezzo che, allo stesso tempo, risulta essere tradizionale e innovativo”.
Nato nel 2012 in occasione del centenario della fondazione dell’impresa da parte di Giuseppe Cimbali a Milano, il museo, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con oltre 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Cimbali Group situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e dell’evoluzione di un intero settore del Made in Italy, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche del design e dello stile dei prodotti e dei costumi legati al consumo della bevanda. Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 250 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario con circa 1.300 volumi tematici e di un archivio con decine di migliaia di documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi, utili a ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC produce contenuti culturali originali quali mostre, tavole rotonde e volumi divulgativi (tra cui il libro SENSO ESPRESSO. Coffee. Style. Emotions), organizza iniziative educational dedicate a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, propone corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.
Leggi l'articolo anche su Clubdelcaffe.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!