L'Amatriciana tradizionale è ora Specialità Tradizionale Garantita
Si aggiunge alla lista delle Indicazioni Geografiche italiane la ricetta dell'Amatriciana ora ufficialmente STG, Specilità Tradizionale Garantita
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.
Si aggiunge alla lista delle Indicazioni Geografiche italiane la ricetta dell'Amatriciana ora ufficialmente STG, Specilità Tradizionale Garantita grazie alla pubblicazione in gazzetta da parte della Commisione Europea.
Sale così a 301 il numero delle ig italiane.
L’Amatriciana Tradizionale si inserisce a pieno titolo tra esse poiché ha alle sue spalle una lunga tradizione, soprattutto per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare, il metodo di preparazione ed anche le particolarità socio-economiche dei Monti della Laga, la località dove è nata la ricetta.
In particolare, come spiega Qualivita, l’impiego di guanciale stagionato nell’Amatriciana Tradizionale ha una valenza anche sociale, e racconta di una lunga tradizione legata al territorio. I pastori locali, nel periodo di transumanza, durante il quale per diversi mesi erano lontani da casa, portavano con sé, per il loro sostentamento, alcuni prodotti di facile e prolungata conservabilità tra cui il guanciale e la farina. Con questi semplici ingredienti i pastori condivano e cucinavano una pastasciutta, un piatto unico che serviva per il loro sostentamento.
Vediamo come l'Amatriciana, come ogni IG, porta dietro di sé oltre che i sapori una lunga storia fatta di tradizioni e territorio
Clicca qui per consultare il disciplinare
photo credits: "Bucatini all'Amatriciana" by Sara Maternini is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.