Levoni celebra la specialità della pizza al taglio a Identità Milano 2023
È alla pizza al taglio che Levoni dedica la sua partecipazione alla 18esima edizione di Identità Golose, in programma dal 28 al 30 gennaio a Milano
È alla pizza al taglio, simbolo dell’italianità, che Levoni dedica la sua partecipazione alla 18esima edizione di Identità Golose, in programma dal 28 al 30 gennaio a Milano. Un viaggio alla scoperta del Bel Paese attraverso la specialità della pizza al taglio – alla pala o in teglia – e la varietà dei suoi topping, con la collaborazione di tre importanti personalità della pizzeria italiana. A loro Levoni commissiona il compito di interpretare i salumi utilizzati per farciture gourmet, con la finalità di valorizzare la materia prima 100% italiana e il saper fare artigianale, che contraddistinguono l’azienda da oltre cento anni, con grande piacere per il palato.
“Fragrante e profumata, croccante al punto giusto, golosa, eterna: quest’anno abbiamo scelto la pizza nella sua varietà al taglio per raccontare le specialità culinarie regionali del nostro paese com’è consuetudine fare, per noi, nella selezione dei nostri salumi. Sempre più spesso, il tema della pizza è un’occasione per parlare di lavorazione artigianale, di ricette tradizionali e di ingredienti di filiera scelti nel rispetto della stagionalità. Per Levoni la pizza rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale per presentare la bontà dei nostri salumi, grazie alla collaborazione di professionisti che condividono i nostri stessi valori, come la ricerca della qualità e l’amore per la bellezza del territorio italiano”, spiega Marella Levoni.
Sono tre i protagonisti del mondo della pizza che, ispirati dai salumi Levoni, proporranno tre diverse esperienze di degustazione: Ernico Murdocco, titolare di Tellia sarà protagonista con due pizze: Prosciutto e funghi 2.0 (preparata con prosciutto cotto affumicato Levoni, cardoncelli, fonduta di raschera e bagnetto rosso); Gricia affumicata con carciofi e lime. Il giovane pizzaiolo, conosciuto in tutta Italia per la sua interpretazione della pizza romana in teglia, sta portando avanti con successo la missione intrapresa nei suoi tre locali aperti a Torino: far rivivere in maniera nuova l’esperienza della degustazione della pizza in teglia alla romana che qui si conferma cibo d’eccellenza con la praticità di consumo di un pasto veloce di gusto. Premio Tre Rotelle nella Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso 2023, per fare questo Murdocco realizza impasti ad alta idratazione e lunga lievitazione concepiti per garantire un’alta digeribilità e per essere rigenerati: la pizza di Tellia si può mangiare sul posto o scaldare a casa in forno o in una padella. La pizza risulta croccante e morbida ed è guarnita con topping legati alla stagionalità e alla eccellenza delle materie prime lavorate senza sprechi e con uno sguardo diretto verso la sostenibilità ambientale come testimoniano il riutilizzo della crosta di Parmigiano reidratata o le polveri e i fondi di carne e verdure. Ogni topping della pizza è preparato in cucina secondo ricette adattate ai migliori abbinamenti con l’impasto realizzato con farine non raffinate. Il processo creativo delle ricette avviene attraverso il coinvolgimento di tutto il team di lavoro: vengono realizzate attraverso riunioni e test, ma capita che siano anche frutto della quotidianità e della spontaneità. Una particolarità: da Tellia (dove si producono anche pane, grissini e lievitati) la pizza al taglio è venduta a peso, non a trancio; in questo modo il cliente può scegliere liberamente la dimensione del suo assaggio e può decidere di gustare più pizze durante lo stesso pasto. La scelta nasce per indirizzare il cliente verso un’esperienza di degustazione che non vincoli a misure standard.
Francesco Arnesano di Lievito Pizza, Pane, di Roma, premiato come uno dei pizzaioli emergenti nella Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso 2020 (domenica 29 gennaio); Daniele Campana di Campana Pizza in Teglia, Corigliano Calabro (CS), Premio Tre Rotelle nella Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso 2023 (lunedì 30 gennaio).
Ingredienti naturali, scelta delle carni migliori e cura del benessere animale sono solo alcuni degli elementi del metodo Levoni. La selezione di erbe aromatiche e spezie macinate al momento, l’attenzione ai tempi di stagionatura e alla miscela di legni pregiati usati per l’affumicatura completano il processo di produzione all’insegna della qualità di Levoni, uno dei marchi più apprezzati nelle migliori salumerie e nei più rinomati ristoranti in Italia e nel mondo.
Compila il mio modulo online.