Nasce BakePRO: la nuova linea proteica per il settore bakery
Dalla collaborazione strategica tra MartinoRossi SpA e Molini Bongiovanni SpA nasce una linea di miscele proteiche plant-based per il mondo professionale.
DISPENSA HORECA - Due eccellenze italiane a conduzione familiare, MartinoRossi e Molini Bongiovanni, uniscono le forze per portare sul mercato del bakery industriale e professionale una nuova gamma di miscele proteiche vegetali. Il progetto si chiama BakePRO e sarà presentato in anteprima alla fiera Food Ingredients Europe di Parigi, dal 2 al 4 dicembre prossimi.
La partnership unisce l'expertise di MartinoRossi nell'estrazione al naturale di proteine vegetali, integrata nella consolidata produzione di farine e semilavorati plant-based senza glutine, allergeni e OGM da cereali e legumi coltivati in filiera controllata, e quella di Molini Bongiovanni nelle farine di grano tenero specializzate e su misura e nei mix cerealicoli per l'arte bianca industriale e artigianale.
Grazie alla complementarità dei rispettivi know-how e a un approccio condiviso orientato all'innovazione e alla qualità, le due aziende sono riuscite ad avviare rapidamente la fase operativa, arrivando alla creazione di una gamma di miscele ad alto contenuto proteico.
Il progetto si concretizza con BakePRO, linea di miscele proteiche plant-based, clean label e ready to use pensate per il mondo del bakery salato.
La linea debutta con due referenze: la prima dedicata a pane in cassetta e burger bun, la seconda formulata per prodotti da forno secchi come grissini e cracker. Entrambe combinano la farina di grano tenero tipo 1 con germe di grano, ricca di fibre e dall'aroma intenso, con proteina di pisello ottenuta tramite estrazione naturale, senza ricorso ad agenti chimici.

Sviluppate in stretta sinergia tra i reparti R&D delle due aziende, le miscele BakePRO si caratterizzano per un contenuto proteico superiore, una funzionalità immediata in produzione (non richiedono bilanciamenti aggiuntivi) e una composizione 100% vegetale e clean label.
"Questa partnership rappresenta un passo importante nel nostro percorso di innovazione applicata all'ingredientistica" – dichiara Stefano Rossi, CEO di MartinoRossi SpA. "Lavorare con Molini Bongiovanni ci permette di entrare in un settore che fino a ieri non potevamo esplorare per ovvie ragioni di contaminazione da glutine, essendo per noi strategico il comparto free from. La collaborazione nasce proprio per allargare gli orizzonti e unire competenze e tecnologie, per sviluppare soluzioni proteiche plant-based che vadano solo oltre il gluten free e rispondano alle nuove esigenze del mondo bakery. Il nostro obiettivo è offrire prodotti ad alto valore nutrizionale, mantenendo la naturalità degli ingredienti e garantendo performance di eccellenza per l'industria alimentare."
"La collaborazione con MartinoRossi nasce da una visione condivisa: innovare rispettando la naturalità e la qualità delle materie prime" - il commento Claudio Bongiovanni, fondatore di Molini Bongiovanni SpA. "Oggi, più che mai, servono intuizioni capaci di unire tradizione e ricerca. Il mondo del bakery, che conosciamo bene, offre grandi opportunità a chi sa unire competenze e intuizioni per portare sul mercato soluzioni salutari, sostenibili e di reale valore per l'industria e per il consumatore finale."
L'appuntamento per la presentazione ufficiale della gamma è fissato alla fiera Food Ingredients Europe, in programma al Paris Expo Porte de Versailles di Parigi dal 2 al 4 dicembre prossimi. Sarà l'occasione per il primo contatto diretto tra la nuova linea di farine ad alto contenuto proteico e gli operatori dell'industria alimentare, sia nazionale che internazionale.
La collaborazione tra le due realtà si caratterizza per una stretta sinergia nella trasformazione e nella distribuzione, rafforzando l'approccio condiviso all'innovazione e alla qualità nel mondo bakery.
Leggi la notizia anche su FoodyBev.com






