Oggi è il Carbonara Day! Tanti suggerimenti per celebrare uno dei piatti più amati

Oggi è il Carbonara "Day", il giorno dedicato a una delle ricette più amate (e più imitate) della cucina italiana nel mondo. Lo chef Danilo Pelliccia ci rivela la sua ricetta, uno sguardo alla campagna di Garofalo con Al.ta Cucina e a quella di Fiorucci con la foodblogger Stella Menna, e infine l'azione di solidarietà di Churchill 1795 con Ostissimi.

6 Apr 2023 - 12:14
Oggi è il Carbonara Day! Tanti suggerimenti per celebrare uno dei piatti più amati
Oggi è il Carbonara Day, il giorno dedicato a una delle ricette più amate (e più imitate) della cucina italiana nel mondo, forse anche quella con più variazioni sul tema. E come celebrare al meglio questa giornata se non realizzando una ricetta?

La Carbonara firmata dallo chef Danilo Pelliccia del Dù Cesari di Torino

Grazie a questo piatto – caratteristico del Lazio e in particolare di Roma – apprezzato e replicato in tutto il mondo, Danilo ha potuto realizzare il suo sogno: aprire un ristorante. Nasce così, ormai diversi anni fa, il Dù Cesari, in viale Regina Margherita 252 a Torino.
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Chef Danilo Pelliccia
Da qui sono partite le sperimentazioni che hanno portato alla nascita di diverse varianti, come la Tartufonara, omaggio al Piemonte. Seguono: la carbonara ai carciofi, la carbonara con Patanegra, l’uovo alla carbonara. Per Danilo, il Carbonara Day si celebra 365 giorni all'anno, fra tradizione e innovazione, con quel guizzo creativo che rende così unici i suoi piatti. Lo scorso 3 dicembre i Dù Cesari ha aperto anche a Lissone (via Gramsci 44): in entrambi i ristoranti verrà osservato il culto della carbonara, piatto che mette tanta allegria nonostante le discordanze sulla preparazione. Lo chef ci regala la sua ricetta.

Carbonara tradizionale di chef Danilo Pelliccia

 width= Ingredienti: 400 gr di rigatoni 150 gr di guanciale 2 uova intere e 2 tuorli 70 gr di pecorino 30 gr di parmigiano 36 mesi vacche rosse Pepe nero q.b. Vino bianco Preparazione: Per preparare i rigatoni alla carbonara comincia mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta, una volta ad ebollizione salala. Nel frattempo elimina la cotenna dal guanciale e taglialo prima a fette e poi a striscioline spesse circa 1 cm. La cotenna avanzata la potrai utilizzare per insaporire altre preparazioni. Versa i pezzetti in una padella antiaderente e rosola per circa 15 minuti a fiamma media, sfumali con un goccio di vino bianco, lascia evaporare, poi togli il guanciale dal fuoco Nel frattempo tuffa i rigatoni nell’acqua in ebollizione e cuocili per il tempo indicato sulla confezione. Intanto metti le due uova intere e i due tuorli in una ciotola, aggiungi la maggior parte del formaggio, mix di pecorino e parmigiano (come indicato negli ingredienti), lasciane solo una piccola parte che ti servirà per guarnire la pasta dopo l’impiattamento. Insaporisci con il pepe nero, amalgama tutto con una forchetta a mano.  Nell’olio – dove hai soffritto il guanciale – scola la pasta al dente e salta finché con l’acqua di cottura e l’olio non si crei una cremina. Togli dal fuoco e versa il composto di uova e parmigiano nel tegame. Mescola velocemente per amalgamare bene il tutto. Per renderla ben cremosa, al bisogno, puoi aggiungere poca acqua di cottura della pasta. Servi subito i rigatoni alla carbonara insaporendoli con il parmigiano avanzato e il pepe nero macinato a piacere e guarnisci con il guanciale croccante.

Pasta Garofalo e Al.ta Cucina celebrano la carbonara con una provocazione verso l'intelligenza artificiale

C’è un tema su cui gli italiani si definiscono maestri indiscussi: preparare un piatto di pasta e riconoscerne uno autentico da uno falso. La Carbonara è il piatto di pasta che più rappresenta l’Italia nel mondo. Ma siamo sicuri che tutti gli italiani riconoscono un’autentica Carbonara da una creata dall’intelligenza artificiale?

In occasione del Carbonara Day, la giornata mondiale dedicata alla Carbonara, Pasta Garofalo, in collaborazione con Al.ta Cucina, lancia un’appassionante sfida su uno degli argomenti più trend del momento: l’AI, il sofisticato programma di intelligenza artificiale che genera immagini realistiche e rende difficilmente riconoscibile una foto vera da una fake.  width=

Avvincente e sofisticato, il progetto dedicato al #CarbonaraDay prevede un’invitante iniziativa sui canali social di Pasta Garofalo e Al.ta Cucina. Si tratta di un insolito sondaggio che, senza svelare la genesi delle immagini, mette a confronto due foto di piatti di Carbonara, una vera realizzata con Pasta Garofalo e una generata dall’AI, e chiede alla community qual è la preferita svelando nell’ultima story se è una foto fake o meno. Se gli italiani riconosceranno una vera Carbonara da una falsa, sarà oggetto di una “social news” sorprendente che verrà pubblicata durante il #CarbonaraDay con i risultati più interessanti del sondaggio e le immagini di tutte le migliori Carbonare create dall’AI.

Nelle giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 aprile, tre vele mobili saranno posizionate nelle zone più strategiche e cool di Milano con la foto di una Carbonara realizzata da uno chef e una generata dall’intelligenza artificiale che con una headline dedicata solleciteranno l’utente a inquadrare il QR Code che rimanda alla landing page per scoprire le migliori carbonare elaborate dall’AI e tutti i suggerimenti di ricette per preparare squisiti piatti di Carbonara con Pasta Garofalo.

L’evento social vedrà anche il coinvolgimento delle food community che, giovedì 6 aprile, preparerà un piatto di Carbonara con Pasta Garofalo e lancerà una coinvolgente sfida alla propria community.

Al.ta Cucina è una mediatech company fondata da Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni, con una community di oltre 5.5M di appassionati di cucina. Oggi rappresenta una delle più grandi food community d’Italia, suddivisa tra i maggiori canali social, dove ogni mese genera oltre 50M di impressions, e la propria app, un vero e proprio social network per chi ama cucinare con oltre 30.000 ricette e centinaia di nuove ogni giorno. I canali di Al.ta Cucina sono diventati un’opportunità anche per le aziende e i brand per dialogare in modo coinvolgente e naturale con una community verticale di foodies.
Pasta Garofalo è una realtà imprenditoriale dalla storia ultra centenaria. Dopo una serie di riassetti, nel 1997 passa sotto il controllo totale della famiglia Menna, nel capitale sociale già dal 1952. Nel 2001 il Pastificio, che negli ultimi decenni aveva concentrato il proprio business all’estero e nella produzione per conto terzi, decide di ripartire con la produzione di una linea a marchio Garofalo destinata anche all’Italia. Nel 2002 lancia la linea Garofalo e da allora cresce esponenzialmente in un contesto molto competitivo raggiungendo una posizione di leadership nel segmento della pasta premium, a livello nazionale e internazionale, e generando un vero fenomeno di affezione al brand grazie alla qualità del prodotto, valorizzata da un sapiente mix di marketing e politiche commerciali. Nel giugno del 2014 entra nel capitale sociale dell’azienda con una partecipazione del 52%, il Gruppo Ebro Foods (EBRO.MC), multinazionale che opera nei settori del riso, della pasta e dei condimenti, quotato alla Borsa di Madrid. Il restante 48% è controllato dell’Amministratore Delegato Massimo Menna, da decenni alla guida dell’azienda. Scopri di più su www.pasta-garofalo.com

Fiorucci: al via la campagna per il "Carbonara Day" e Pasqua

Prende il via la campagna di comunicazione digitale di Fiorucci, che celebra i prodotti tipici della tradizione romana, il guanciale e la corallina, in occasione del Carbonara Day (6 aprile) e della Pasqua.

Stella Menna - blogger tra le prime 20 food influencer più importanti nel panorama italiano secondo Forbes.it, con oltre 400mila follower su Instagram - realizzerà dei piatti creativi per esaltare il gusto dei due ingredienti Fiorucci, in linea con il suo stile di cucina semplice, ma al tempo stesso elegante e di gusto.  width=

La food blogger si cimenterà nella preparazione di alcuni piatti, portando sulla tavola rivisitazioni in chiave moderna di ricette della tradizione quali ad esempio carbonara e rustico pasquale, che il pubblico potrà trovare sul canale Instagram della blogger @unastellaincucina, con oltre 7mila impression stimate.

Nel segmento del guanciale, Fiorucci si posiziona come leader in Italia con una quota di mercato nel segmento del 12,4% e grazie al riconoscimento “Top Italian Food” ottenuto per due anni consecutivi (2022 e 2023) da Gambero Rosso. Prodotto iconico del brand, il guanciale Fiorucci viene prodotto ancora seguendo il metodo tradizionale, con carne 100% italiana e un accurato mix di pepe e spezie di qualità.

“Non c’è Pasqua senza corallina Fiorucci” si conferma il claim storico per il salame tipico della colazione del giorno di Pasqua: naturalmente priva di glutine, la corallina è un salume nobile, la cui consistenza è impreziosita da un pizzico di pepe e di aglio.

In occasione del “Carbonara day”, dal 6 all’8 aprile, Fiorucci promuove inoltre delle sessioni di show cooking in alcuni punti vendita Carrefour e Decò nelle zone di Roma e Milano, dove sarà possibile vedere dal vivo come si prepara con prodotti di alta qualità la ricetta di uno dei piatti simbolo del food italiano nel mondo.

Fiorucci è uno dei marchi leader in Italia nel settore dei salumi e si colloca, per qualità dei prodotti e notorietà del brand, tra i protagonisti della gastronomia italiana a livello internazionale. Nato nel 1850, il Gruppo ha sede a Pomezia (Roma) ed opera nella produzione e commercializzazione di salumi (prosciutti cotti, prosciutti crudi, specialità stagionate, mortadelle, salami, wurstel), con brand noti e affermati da tempo sul mercato, quali ad esempio la mortadella Suprema, i prosciutti cotti Sopraffino e Fiordicotto, Il Guanciale, la Corallina ed il prosciutto arrosto Rostello.

Churchill 1795 torna a celebrare il Carbonara Day con Ostissimi a favore della Fondazione Bambino Gesù Onlus

Dopo il successo dello scorso anno, Churchill 1795 torna a celebrare il National Carbonara Day previsto giovedì 6 aprile 2023. L’azienda britannica specializzata nella produzione di stoviglie per la ristorazione da oltre 200 anni e presente in Italia da più di trenta, ha deciso di presentare la collezione New Spring 2023 con un’iniziativa speciale in collaborazione con Ostissimi, l’Associazione degli Osti di Roma promotori della tradizione culinaria capitolina, e a favore della Fondazione Bambino Gesù Onlus. “Quest’anno abbiamo scelto Ostissimi perché la carbonara è un piatto della cucina classica e vogliamo celebrarla con il massimo della tradizione, chi meglio di Ostissimi può rappresentare il nostro pensiero? In più abbiamo voluto legare la campagna a un’attività benefica in favore dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma” spiega Francesca Tartara, Business Development Manager di Churchill 1795.

La Carbonara a sostegno di una buona causa: come partecipare all’iniziativa

Le carbonare degli Ostissimi sono ancor più buone. Il 6 aprile, infatti, la metà del ricavato della vendita delle carbonare andrà a favore del Centro Cure palliative pediatriche dell’Ospedale Bambino Gesù dedicato all’accoglienza di bambini e adolescenti con malattie rare, inguaribili, ad alta complessità assistenziale, garantendo la presa in carico del paziente e di tutto il suo nucleo familiare. Si potrà prendere parte all’iniziativa recandosi giovedì 6 aprile, a pranzo e a cena, presso i ristoranti degli Ostissimi: Da Roberto e Loretta, Flavio al Velavevodetto, Hosteria Grappolo d'Oro, L'Oste ai Banchi, Osteria Fratelli Mori, Proloco Trastevere e Romané. Simbolo della cucina romana, la carbonara è un primo piatto che non manca mai sulle tavole degli osti. Ognuno di loro realizza l’iconico piatto selezionando attentamente gli ingredienti, scegliendo il formato di pasta che valorizza la ricetta tradizionale ed eseguendola con cura e passione. Per gli scatti delle carbonare, Churchill 1795 ha messo a disposizione degli Osti la nuova collezione Spring 2023, scegliendo il piatto in grado di esaltare al meglio l’identità di ogni osteria. Le novità di Churchill Per la carbonara oltre all’accurata preparazione, fondamentale è anche la mise en place per esaltare al meglio la ricetta: “La nuova collezione – precisa la Business Development Manager - quest’anno celebra i colori pastello, palette sempre più richiesta nel mondo del restaurant design, e i colori forti e decisi dalle lavorazioni speciali che donano carattere e personalità ad ogni ambiente. Più di 150 le nuove referenze per questi primi mesi del 2023, ne abbiamo per tutti i gusti”. (https://www.churchill1795.com/whats-new-eu) Churchill: un’azienda a passo con i tempi Creare prodotti che interpretano alla perfezione le ultime tendenze di design con colori e finiture sempre nuove ma rispettano le esigenze dei professionisti di resistenza e qualità: è questo il focus su cui si concentra Churchill nella realizzazione delle sue stoviglie. Altro punto importantissimo è la sostenibilità, l’azienda ha lanciato il 30 marzo la prima “Our Sustainability Journey”, una campagna volta a condividere l’impegno aziendale nel rispettare l’ambiente e la natura che ci circonda, il sostegno ai lavoratori e alle loro famiglie: “Essere affidabili significa essere un punto di riferimento, noi vogliamo esserlo per i professionisti di tutto il mondo, sia che si parli dei nostri clienti sia dei nostri dipendenti” dichiara Francesca Tartara. L’azienda Churchill produce stoviglie dal 1795 "Oltre 100 anni prima dell’invenzione della lampadina!” Il claim dell’azienda britannica, i cui impianti produttivi sono situati a Stoke-on-Trent (a metà strada tra Birmingham e Manchester), racchiude la grande esperienza di uno dei principali produttori mondiali di articoli per la tavola nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. Ad oggi l’azienda britannica che sforna ogni giorno 720.000 pezzi, è presente in oltre 70 paesi con una rete di distribuzione globale che conta oltre 500 partner e l’Italia rappresenta con orgoglio il quarto paese europeo per volumi e fatturato.
Donazione Fondazione Bambino Gesù È possibile donare un contributo personale per la realizzazione del Centro Cure palliative pediatriche dell’Ospedale Bambino Gesù, online oppure tramite bonifico bancario o conto corrente postale. I dettagli sono disponibili al seguente link: https://t.ly/XRWb
Contatti ristoranti Ostissimi
Da Roberto e Loretta Via Saturnia, 18 Tel. 06 77201037
Flavio al Velavevodetto Via di Monte Testaccio, 97 Tel. 06 5744194
Hosteria Grappolo d’Oro Piazza della Cancelleria, 80 Tel. 06 6897080
L’Oste ai Banchi Via dei Banchi Vecchi, 140 Tel. 06 87656724Osteria Fratelli Mori Via dei Conciatori, 10 Tel. 331 3234399 Proloco Trastevere Via Goffredo Mameli, 23 Tel. 06 45596137 Romané Via Cipro, 106 Tel. 06 69756884
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