Oleificio Zucchi. Alessia Zucchi assume il ruolo di Amministratore Delegato

Oleificio Zucchi nomina Alessia Zucchi nel ruolo di AD. Giovanni Zucchi, precedentemente alla guida, rimane coinvolto nel Consiglio di Amministrazione

13 Febbraio 2024 - 09:10
Oleificio Zucchi. Alessia Zucchi assume il ruolo di Amministratore Delegato

Oleificio Zucchi ha annunciato un importante avvicendamento nella sua leadership aziendale. Alessia Zucchi è stata designata come nuova Amministratrice Delegata della compagnia, portando avanti la tradizione familiare nel settore agroalimentare e accentuando l'impegno verso la sostenibilità, caratteristica distintiva dell'azienda.

Questo importante passo è stato preso con uno sguardo verso il futuro e con l'obiettivo di consolidare ulteriormente la posizione dell'azienda nel lungo termine. A partire da gennaio 2024, Alessia Zucchi ha assunto il controllo di maggioranza e ha assunto la responsabilità della gestione dell'azienda. Giovanni Zucchi, precedentemente alla guida, rimane coinvolto come membro del Consiglio di Amministrazione, mantenendo una partecipazione di minoranza nell'azienda.

“Il nostro mondo sta affrontando sfide impensabili fino a qualche anno fa - dichiara Alessia Zucchi, AD di Oleificio Zucchiper questo è importante focalizzarsi sul proprio core business, cogliendo le sfide che il cambiamento ci pone di fronte, e confermando l’impegno costante nei confronti dei nostri clienti, partner, dipendenti e consumatori. La storia di Zucchi si è caratterizzata come un insieme di discontinuità che, nel corso dei 214 anni di esistenza dell’azienda, abbiamo saputo trasformare in opportunità, riuscendo a interpretare al meglio il contesto storico di mercato” continua Alessia Zucchi. – “Innovazione, internazionalizzazione, qualità, responsabilità sociale sono nel nostro DNA da tempo e li continueremo a perseguire con entusiasmo”. 


Oleificio Zucchi nasce nel 1810 come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Nel corso degli anni, sotto la guida della famiglia Zucchi l’azienda, con sede a Cremona, diventa una realtà industriale e commerciale italiana di primaria importanza nel settore oleario, sia in Italia che all’estero: una presenza internazionale rafforzata nel 2020 con l’apertura di una filiale operativa negli Stati Uniti. Con la Divisione Consumer, produce e distribuisce un’ampia gamma di oli da olive e da semi che si distinguono per l’eccellenza, il gusto e la versatilità in cucina, grazie alla profonda conoscenza dell’“Arte del Blending”. Oleificio Zucchi si impegna per portare sulla tavola le migliori materie prime selezionate e armonizzate dai suoi blendmaster, e nel 2017 ha dato vita al primo disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio Extra Vergine da olive (DTP 125), garantita da CSQA. Viene assicurata così per i suoi oli certificati, in Italia e in Europa, una filiera di eccellenza, trasparente e tracciabile in ogni passaggio, fondata sul rispetto per l'ambiente, sul giusto riconoscimento economico del lavoro, sui diritti dei lavoratori. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.