Parla con me. Simona Riccio intervista Ivano Valmori
Nella puntata di oggi di Parla con me, Simona Riccio dialogherà con Ivano Valmori della rivoluzione del digitale in agricoltura.
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/Parla-con-me.-Simona-Riccio-intervista-Ivano-Valmori.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Simona Riccio, founder della trasmissione webradio "Parla con me" e Social Media Marketing Manager del Caat, sempre più consapevole del fatto che l’agricoltore è uno degli imprenditori più evoluti della nostra economia italiana ma che ancora viene recepito come imprenditore arretrato, ha chiamato ai suoi microfoni qualcuno che potrà restituire un'immagine reale di questa figura. Si tratta di Ivano Valmori, ceo di Image Line e direttore responsabile di AgroNotizie.
Ivano fin da bambino ha sviluppato una propensione e una passione sia per l'informatica che per l'agricoltura. Grazie al lavoro di recupero e gestione dei milioni di dati che il campo può offrire, si può monitorare e migliorare il lavoro agricolo. Dalle sue stesse parole in trasmissione scopriremo il valore della "conoscenza" come vantaggio competitivo, le opportunità del digitale in agricoltura e la necessità di semplificare il rapporto con i dati come elemento distintivo dell'innovazione tecnologica per le imprese agricole.
"Ogni avvenimento in un'azienda agricola produce dati, dati che influenzano in modo diretto o indiretto il risultato produttivo".
Cita Ivano, dal suo intervento dello scorso marzo all'Osservatorio Smart Agrifood: "L’agricoltore è abituato a fare, a vedere, analizzare, a intervenire. Nel momento in cui il digitale era rappresentato da un computer in un ufficio da attivare alla sera era vissuto come qualcosa di intangibile e di lontano dalle operazioni quotidiane. Oggi questo atteggiamento è cambiato, e la disponibilità di dati e conoscenza in tempo reale e a portata di mano diventa un vero proprio fattore abilitante di tante decisioni”.
Ne emergerà l’importanza dell’utilizzo del digitale in campo da parte delle aziende agricole per recuperare dati significativi al fine di poter migliorarsi e modificarsi, dati che possono essere misurati, certificati, tracciati e visualizzati da tanti e diversi attori, come avviene con la blockchain, in grado di garantire, proprio attraverso i dati, la catena di valore del prodotto alimentare.
È fondamentale trasmettere all'agricoltore la cultura dei dati in campo e l'importanza dell'utilizzo del Quaderno di Campagna.
L'agricoltore, spiega Valmori, è tenuto per normativa a compilarlo, registrando quotidianamente una ricca serie di informazioni sui prodotti, sulla semina, sui trattamenti, sul raccolto e tantissimo altro. Ma se l’agricoltore nel compilare il Quaderno viene aiutato e trova informazioni e indicazioni che lo aiutano, ne ricava immediatamente un vantaggio e ha una motivazione in più.
Scopri di più seguendo la puntata di oggi trasmessa in diretta sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network.
Dal giorno dopo è possibile seguire la puntata senza interruzioni sul sito www.parlaconmeofficial.it.
Compila il mio modulo online.