Parte a Cesena l’aperitivo social “Wine box: stappati in casa”
A Cesena arriva “Wine box: stappati in casa”, l’originale iniziativa social per ritrovarsi all’ora dell’aperitivo e condividere un bicchiere di vino
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.
A Cesena e dintorni arriva “Wine box: stappati in casa”, l’originale modo di ritrovarsi all’ora dell’aperitivo e condividere un buon bicchiere di vino conoscendo nuovi amici, imparando i segreti della degustazione e scoprendo luoghi e cantine da visitare quando si potrà tornare a uscire di casa.
A lanciare l’iniziativa è Tenuta Casali con l’obiettivo di ritrovare il piacere di sedersi tutti allo stesso tavolo per aprire la stessa bottiglia. Se il tavolo è virtuale e accessibile in un semplice clic tramite una piattaforma web, la bottiglia di vino è invece reale ed è la stessa per tutti grazie a un servizio di consegna a domicilio.
“Per noi romagnoli, gente vocata alla convivialità, non poter stappare una bottiglia di vino in compagnia è dura” spiega Silvia Casali, vignaiola di Tenuta Casali. “Così abbiamo deciso di non rinunciare a questo piccolo grande piacere e di trasformare un limite in opportunità: il vino lo consegniamo a casa di ciascuno e il sabato sera ci ritroviamo tutti insieme a berlo in allegria, anche in compagnia di nuovi amici”.
Il funzionamento è semplice: ogni mese si potrà acquistare e ricevere a casa una scatola di sei vini, tre romagnoli di Tenuta Casali e tre di altre regioni italiane selezionati tra le cantine del circuito di Italia nel Bicchiere. Per tre sabati consecutivi, alle ore 18.30, i partecipanti si ritroveranno insieme sulla piattaforma Zoom per aprire un paio di bottiglie (una romagnola e una di un’altra zona d’Italia) introdotte dal giornalista Luca Casadei, presentate dai vignaioli e degustate dal sommelier Gilles Coffi Degboe. Ciascuno potrà fare domande, condividere impressioni e conoscere nuovi amici con cui poi ritrovarsi in futuro per nuove esperienze fuori dall’uscio di casa.
Gli aperitivi “Stappati in casa” di aprile si terranno sabato 4, 11 e 18 alle ore 18.30. Per prenotare la wine box (due spumanti, due vini bianchi e due rossi al costo di 60 euro) occorre chiamare al 3381274770, le consegne avverranno giovedì 4 e venerdì 5 aprile nei Comuni di Cesena, Mercato Saraceno, Bagno di Romagna, Verghereto, Sarsina, Gambettola, Longiano, Montiano, Forlimpopoli e Forlì.
A comporre la wine box di aprile sono i seguenti vini: Villa Zappi rosé Spumante di Sangiovese rosé, Rubicone Igt Famoso e Romagna Doc Sangiovese San Vicinio (Tenuta Casali), Monteroma brut Spumante di Malvasia (Vigna Cunial), Marche Igt Pecorino (Tenuta Argillosa) e Fonte dell’Anguillaia Toscana Igt Rosso (Rigoloccio). In omaggio all’interno di ogni scatola una mascherina protettiva in tessuto (rilavabile e utilizzabile più volte) realizzata da Judged Atelier della stilista Carmentea Tsaparopulos.
Compila il mio modulo online.