Pizza e vino: Andrea Moscariello a Napoli per "Tutto Pizza Expo"
Andrea Moscariello sarà a Napoli per il “Tutto Pizza Expo” dal 22 al 24 maggio. Sarà ‘Wine Specialist’ per GMA, la nota azienda di Import/Export
Una nuova tappa per il sommelier ‘on the road’ Andrea Moscariello, che si prepara alla 6^ edizione di “Tutto Pizza Expo”, la Fiera internazionale dedicata alla pizza e a tutti i professionisti Ho.Re.Ca. specializzati in quest’ambito.
L’evento si svolgerà presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. Dal 22 al 24 maggio, dalle 10 alle 18, la fiera offrirà l’opportunità di visitare gli stand delle aziende leader, incontrare i pizzaioli più famosi e vederli all’opera per conoscere e apprendere segreti e tecniche, partecipare ad eventi, gare e prove di abilità.
La kermesse enogastronomica si estenderà su 15mila m.q. e, in questo contesto, si inserisce Andrea Moscariello che sarà presente al padiglione 5 come “Wine Specialist” per GMA.
L’abbinamento vino – pizza, ancora oggi, trova spesso un forte dibattito nella comunità enogastronomica con chi è a favore e chi no, all’abbinamento. Ecco che la presenza di Moscariello potrà chiarire i dubbi anche ai più scettici perchè ci sarà uno specialista internazionale del settore a raccontare del perchè pizza e vino possono convivere.
“Come regolarci nella scelta, apparentemente controcorrente, del vino giusto da sorseggiare con la nostra fumante Margherita? Esaminando la pietanza si può affermare che le sue caratteristiche sono:
- tendenza dolce abbastanza percettibile (derivante da mozzarella, olio e impasto),
- grassezza poco percettibile (derivante da mozzarella e strutto se presente),
- succulenza abbastanza percettibile (derivante dall’acqua contenuta sia nella mozzarella che nel pomodoro),
- untuosità poco percettibile (derivante da olio e grassi della mozzarella),
- sapidità poco percettibile (in base al sale nell’impasto e quello aggiunto eventualmente prima di infornare o nel pomodoro),
- tendenza acida abbastanza percettibile (insita nel pomodoro),
- aromaticità abbastanza percettibile (dall’impiego di origano e/o basilico),
- persistenza gustolfattiva abbastanza percettibile (dall’insieme dei vari componenti della pietanza dopo la deglutizione).
Compila il mio modulo online.