Sconnessi Day. TheFork invita a ritrovare il piacere della convivialità a tavola

Il 22 febbraio per lo "Sconnessy Day" TheFork inviterà in alcuni ristoranti partner a riporre i propri telefoni all’interno di box dedicate durante la cena

20 Febbraio 2024 - 10:07
Sconnessi Day. TheFork invita a ritrovare il piacere della convivialità a tavola

Secondo un sondaggio condotto da TheFork¹ su una parte dei propri utenti, circa il 30% ha ammesso di avere l'abitudine frequente di utilizzare il telefono è a cena fuori, mentre quasi il 40% ha riconosciuto di farlo praticamente sempre.

In occasione dello "Sconnessi Day", una giornata volta a contrastare la nomofobia (la paura di rimanere senza cellulare), la piattaforma leader nella prenotazione dei ristoranti ha condotto un sondaggio tra i propri utenti per esplorare le loro abitudini riguardo all'utilizzo dello smartphone durante i pasti. Notando la diffusione ampia di questo comportamento, è stata promossa un'iniziativa volta a sensibilizzare le persone sull'importanza della convivialità durante i pasti e sul valore delle connessioni interpersonali.
La scelta di celebrare questa giornata ribadisce la missione di TheFork, ossia, sottolineare l'importanza della convivialità e della socialità tra persone, perché i migliori momenti si vivono a tavola. Infatti, pur essendo un’app, TheFork propone l’utilizzo della tecnologia prima e dopo il pasto senza volersi sostituire all’interazione umana, ma anzi favorendola.  

Ritrova il gusto della conversazione è un’attivazione che vede il coinvolgimento di 15 ristoranti nelle città di Milano, Roma e Napoli, i quali in occasione del 22 febbraio, lo Sconnessi Day appunto, inviteranno i clienti che prenoteranno presso un tavolo a riporre i propri telefoni all’interno di box dedicate per tutta la durata del pasto, così da poter meglio godere la serata, il cibo e la buona compagnia senza alcuna distrazione. 

Convivialità o “compagnia virtuale”?

Secondo i dati raccolti da TheFork, più della metà degli intervistati (54%) dichiara di distrarsi con il proprio smartphone principalmente per telefonare (23%), controllare i social (17%) e chattare (14%).
C’è anche chi, preso dagli impegni quotidiani, non riesce a staccare la spina e finisce per controllare le mail (6%). Resta inoltre ancora salda la tendenza di fotografare il cibo, pratica comune al 29% dei rispondenti, che non rinuncia poi al postarle online e condividerle virtualmente.  
Il 40% degli utenti intervistati ammette di cadere in tentazione per abitudine, e il 18,4% riconosce di cedere immediatamente al vizio appena si verifica un momento meno coinvolgente o di inattività a tavola. 
Eppure, questa distrazione continua e piuttosto comune non è sempre ben vista. A fronte di un 24% che dichiara ormai di non farci nemmeno più caso se un commensale è più occupato a controllare il proprio telefono che a interagire con le persone presenti, c’è una grande maggioranza (70%) che non approva il comportamento: il 60% ammette di sentirsi infastidito e il 10% in imbarazzo. 
Anche il gusto della convivialità e del cibo stesso vengono a meno quando si utilizza lo smartphone a tavola. Studi scientifici² dimostrano infatti che l’utilizzo del telefono durante i pasti è associato ad una diminuzione del piacere di consumare il pasto stesso e di trascorrere del tempo in compagnia, nonché ad una maggiore sensazione di noia, causata proprio dall’utilizzo del device. 
Dal sondaggio emerge però anche una forte volontà di cambiamento: più della metà (55%), infatti, afferma di voler ridurre di molto questa abitudine (33%), se non eliminarla completamente (22%).

Ritrova il gusto della conversazione: l’iniziativa per connettersi con le persone

TheFork con questa campagna, vuole riunire le persone nella vita reale, disconnettendole dai loro account virtuali e connettendole con l'ambiente che le circonda, offrendo loro un’esperienza di pura convivialità, assaporando ogni portata e concentrandosi solo sull’esperienza.
Di seguito i 15 ristoranti selezionati da TheFork in cui saranno disponibili le box brandizzate per riporre all’interno i propri device. Tanti menù per tutti i palati, talmente gustosi e prelibati da dimenticare il telefono senza alcun rimpianto!
Nella città più connessa d’Italia, Milano, ecco le cinque insegne dove “staccare la spina” e godersi un momento di socialità “in real life”, senza distrazioni, calendar, reminder e likes:
●    Bulk Mixology Food&Bar
●    Portico84
●    Govinda
●    La cucina dei frigoriferi milanesi
●    Dino in Ripamonti

A Roma, nei ristoranti selezionati, basterà il buon cibo per disconnettersi dallo smartphone. E no, non vale neanche utilizzarlo per scattare foto ai piatti!
●    Ombre Rosse
●    La Bocca di Roma
●    La Bottega Roma
●    Art Cibò Ristorante dai Pupi
●    Ristorante Ambasciata

Napoli, si sa, il cibo fa da padrone! Largo, dunque, a ristoranti dove la goduria sarà assicurata:
●    Oceano Restaurant
●    Sombrero Vino e Panini
●    É pronto o mangià
●    Panariè
●    N’Express

¹Sondaggio condotto da TheFork sui propri utenti tramite la propria applicazione nel mese di febbraio. Numero di rispondenti: 2.000
²University of British Columbia, "Not enjoying your dinner out? Try putting the phone away." ScienceDaily, 2018

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.