A Vinitaly 63 aziende della collettiva coordinata dal Consorzio Brunello di Montalcino
Il Consorzio del vino Brunello di Montalcino si prepara alla 54° edizione di Vinitaly con i numeri dalla propria parte: sono 63 le aziende della collettiva coordinata dal Consorzio presenti all’evento
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/A-Vinitaly-63-aziende-della-collettiva-coordinata-dal-Consorzio-Brunello-di-Montalcino.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Il Consorzio del vino Brunello di Montalcino si prepara alla 54° edizione di Vinitaly, in programma dal 10 al 13 aprile a Veronafiere, con i numeri dalla propria parte: sono 63 le aziende della collettiva coordinata dal Consorzio (padiglione 9 – stand B6) presenti all’evento, su un totale di 132 aziende montalcinesi che parteciperanno al Salone internazionale dei vini e dei distillati.
Diversi gli appuntamenti in calendario, a partire da OperaWine, il super tasting che come da tradizione fa da anteprima a Vinitaly, in programma sabato 9 aprile alle Ex Gallerie Mercatali. E tra le 130 etichette selezionate quest’anno per l’occasione da Wine Spectator, 13 sono Brunello di Montalcino.
Si prosegue lunedì 11 aprile con Vini per la pace, l’asta benefica organizzata in favore dei rifugiati ucraini dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino in collaborazione con il Consorzio del Vino Chianti Classico e Consorzio Tutela Vini Bolgheri e Bolgheri Sassicaia (ore 16.00 – Auditorium Verdi, PalaExpo). L’asta, realizzata con il supporto tecnico di Sotheby’s, sarà battuta dal direttore Italia di Sotheby’s Filippo Lotti e presenterà circa 30 lotti di grandi bottiglie e annate; il ricavato sarà devoluto alla Caritas Diocesana di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino che destinerà i proventi ad una serie di strutture di accoglienza per le famiglie di profughi ucraini. Martedì 12 aprile il Consorzio sarà una delle voci del convegno “Federdoc e i Consorzi. Il ‘quarto’ pilastro della sostenibilità”, organizzato da Federdoc con la partecipazione dei Consorzi del vino Nobile di Montepulciano, Prosecco, Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano, Bolgheri e Castel del Monte. Tra gli interventi anche il saluto del sottosegretario del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali Gian Marco Centinaio (ore 11.00 – stand Mipaaf). A seguire la conferenza stampa di presentazione dell’XI edizione del Premio Giulio Gambelli, alle 12.30 allo stand consortile, in collaborazione con ASET (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana). Il riconoscimento, che premia il miglior enologo under 40, sarà consegnato a novembre a Montalcino nel corso di Benvenuto Brunello.
Allo stand, inoltre, per tutta la durata della manifestazione sono previste degustazioni su appuntamento.
Compila il mio modulo online.