A Napoli le Olimpiadi della Pizza Verace a luglio
Cinque cerchi come le cinque discipline previste: Napoletana classica, Gourmet, Gluten free, Fritta, Mastunicola. Nascono così le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana.
L'appuntamento è a Napoli dall'8 al 10 luglio quando si sfideranno nel capoluogo partenopeo, presso la sede di Capodimonte, pizzaioli provenienti da tutto il mondo. La gara è organizzata in occasione dei 35 anni dell'Associazione Verace Pizza Napoletana.
Nata con appena venti soci, l'associazione è cresciuta enormemente fino a diventare una rete che oggi raggruppa al suo interno oltre 760 pizzerie affiliate, più di 470 pizzaioli iscritti all'albo e ben sei scuole sparse per i cinque continenti, compresa quella che sarà inaugurata in Polonia a febbraio.
La premiazione è in programma il 10 luglio con l'evento "Pizza con le Stelle" che vedrà la partecipazione di personaggi e vip del mondo dello spettacolo, della cultura e della gastronomia.
L'Associazione si prepara a un vero e proprio tour de force olimpico che, in vista della convention internazionale, toccherà numerosi paesi extraeuropei, dagli Stati Uniti all'Australia, per selezionare i dream team di pizzaioli provenienti dalle diverse nazioni partecipanti.
Il Tour delle qualificazioni nel mondo
Le qualificazioni si apriranno in Brasile, in occasione della fiera Anufood Brazil (12-14 marzo), dove si sceglieranno i rappresentanti per il Sud America. Poi in Germania per le candidature per l'Europa a Francoforte, 25-29 marzo, e poi ancora negli States per valutare i migliori maestri dell'East Coast e del Canada (15-19 aprile). Chiudono il tour le qualificazioni olimpiche per l'Oceania in Australia (Melbourne, 29 aprile-5 maggio), quelle per l'Asia in Giappone (Kyoto, 13-18 maggio) e quelle per la West Coast e il Messico, dal 3 al 7 giugno, ancora negli States. In programma anche momenti di confronto, workshop aziendali, seminari tecnici sui prodotti, visite guidate, un convegno sulla valorizzazione dell'arte del pizzaiuolo napoletano in collaborazione con l'Unesco, i tasting guidati sul corretto abbinamento pizza-vino con l'Associazione Italiana Sommelier e i seminari scientifici-divulgativi sui processi di lavorazione della pizza napoletana e sulle materie prime della filiera con l'Università Federico II di Napoli.
Compila il mio modulo online.