Pizza (Re)connection: il libro di Giusy Ferraina che ridefinisce il futuro della pizza
Il libro Pizza (Re)connection di Giusy Ferraina esplora strategie, innovazione e visione imprenditoriale nel mondo della pizza
LIBRI, GUIDE E PUBBLICAZIONI - La letteratura dedicata alla pizza è ormai un universo sterminato: tra chi ne ha ricostruito la storia, chi ne ha studiato l'aspetto antropologico e chi ha approfondito con rigore tecnico gli aspetti legati a impasto, lievitazione e cottura. Tuttavia, nessuno aveva ancora affrontato il tema dal punto di vista del mercato e del consumo, offrendo una bussola concreta per chi desidera trasformare una semplice pizzeria in un’impresa solida e redditizia.
A colmare questo vuoto arriva Pizza (Re)connection. Visioni futuristiche e strategie innovative per pizzaioli ultramoderni, il nuovo libro di Giusy Ferraina, che si presenta come un’opera pionieristica e imprescindibile per gli operatori del settore: una guida capace di orientare tra le più recenti tendenze della pizza contemporanea. Il progetto nasce da una consapevolezza precisa: oggi il pizzaiolo non è più solo un artigiano del gusto, ma deve essere imprenditore, comunicatore e innovatore.
Un’analisi completa tra innovazione e identità
Il volume, pubblicato da Dario Flaccovio Editore nella collana diretta da Nicoletta Polliotto, “Accadde Domani FuTurismo”, rappresenta una fotografia ampia e dettagliata del mondo pizza, esplorandone le nuove frontiere, le tecnologie emergenti, le innovazioni e le sfide future. Si tratta di un’analisi a 360 gradi che regala al lettore una visione lucida e aggiornata del settore, con uno sguardo rivolto alle opportunità da cogliere in tempi rapidi.
In sintonia con la filosofia della collana, l’opera adotta un approccio olistico e pratico, proponendo la “ricetta perfetta” che bilancia tradizione e identità con la visione moderna del prodotto. Tra i nuovi ingredienti di questa formula ci sono format alternativi, trend emergenti, branding, storytelling e tecnologie.

Una nuova visione per un piatto simbolo del made in Italy
Ma perché un libro dedicato a una nuova visione della pizza? Se in passato il racconto si concentrava sugli impasti e sui pizzaioli, oggi la pizza — icona gastronomica italiana nel mondo, con un giro d’affari miliardario — attraversa una fase di grande trasformazione e crescita. Le pizzerie sono diventate protagoniste dell’evoluzione della ristorazione e la figura del pizzaiolo è ormai quella di un professionista che unisce ricerca, creatività e comunicazione, spesso trasformandosi in una vera star dei social. Per questo, osserva Ferraina, diventa fondamentale parlare di come fare impresa attraverso la pizza.
Come spiega l’autrice: “L’idea di questo libro nasce dall’osservazione diretta del mondo pizza, grazie alle varie collaborazioni giornalistiche e alla partecipazione come giurata al Campionato Mondiale della Pizza. Un punto di osservazione privilegiato su novità e tendenze, sui pizzaioli illuminati che lanciano format di successo e su chi, invece, si adegua con il solito copia e incolla dell’idea vincente di turno. Intervista dopo intervista, ho avuto la fortuna di confrontarmi con numerosi pizzaioli, rendendomi conto che spesso ciò che mancava era proprio la progettualità, l’unicità differenziante per costruire una propria brand identity. Così nasce questo progetto editoriale, che ritengo utile e mi auguro venga accolto con lo stesso entusiasmo con cui l’ho scritto. Perché per essere al passo con i tempi, bisogna essere visionari, ultramoderni e proiettati nel futuro”.
Strategie e competenze per un mestiere del futuro
In Pizza (Re)connection, il lettore trova un’analisi puntuale di tutti gli elementi chiave per costruire un’attività di successo: dalle tendenze gastronomiche più recenti all’impatto delle tecnologie digitali e produttive, fino ai nuovi modelli di business e alle strategie di marketing e comunicazione applicate al mondo delle pizzerie. L’obiettivo è diffondere consapevolezza sul potenziale della pizza e sul percorso di evoluzione che questo piatto sta affrontando, diventando il fulcro della ristorazione del futuro.
Poiché la pizza rappresenta la vera promessa della ristorazione italiana — e non solo — il mestiere del pizzaiolo si conferma tra i più richiesti. Da qui la necessità di un manuale d’orientamento che eviti una visione limitata o l’applicazione meccanica di format preconfezionati, e che incoraggi invece la personalizzazione e la sperimentazione, con uno sguardo attento alle sfide e opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Un libro per professionisti e appassionati
Con la prefazione di Antonio Puzzi, giornalista e direttore editoriale del mensile “Pizza e Pasta Italiana”, il volume raccoglie testimonianze, case history e contributi di esperti come Pina Sozio, Carlo Passera e Antonio Pace, presidente dell’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana). Ogni capitolo diventa così una mappa di pratiche virtuose ed esempi di successo.
Pizza (Re)connection si rivolge a pizzaioli professionisti, startupper, imprenditori e comunicatori del food, ma anche ai semplici pizza lovers che desiderano capire la direzione verso cui si muove uno dei settori più vivaci e creativi della gastronomia italiana.
L’autrice
Giusy Ferraina, calabrese di origine e romana d’adozione, è consulente di marketing e comunicazione, project manager e giornalista pubblicista. Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena, dopo un’esperienza nel mondo editoriale si avvicina all’universo enogastronomico, tra articoli, ricette, social network e fiere di settore. Specializzatasi nel food & wine, collabora con chef, cantine, agenzie ed eventi, dirige il magazine Radio-Food.it e scrive per Pizza e Pasta Italiana, Identità Golose, Gambero Rosso e La Madia Travelfood, oltre a collaborare con importanti guide di settore. I suoi temi di riferimento sono la pizza e la Calabria enogastronomica. Il suo mantra? Ascolto ed empatia, qualità indispensabili per raccontare con autenticità le storie del gusto.







