Pollicino entra in OpenFlame: prende forma il polo della ristorazione ''family friendly''
Pollicino entra in OpenFlame: prende vita un polo da 17 milioni di euro dedicato alla ristorazione per famiglie. Pronto un piano di espansione nazionale
FUSIONI E ACQUISIZIONI - Con l'accordo chiuso a luglio 2025, il format di ristorazione per famiglie Pollicino entra ufficialmente in OpenFlame Srl, holding di investimento veneta che riunisce un pool di family office e investitori già attivi nel settore della ristorazione attraverso il controllo della catena Birra&Brace.
L'ingresso di Pollicino segna la nascita di un vero e proprio polo dedicato alla ristorazione "family-oriented" e "eatertainment" composto oggi dai due brand da 17 milioni di euro di fatturato aggregato, 14 locali attivi con una superficie complessiva di oltre 12.000 mq, di cui quasi 4.000 dedicati alle aree gioco per bambini.
OpenFlame e la strategia di crescita
OpenFlame è una holding fondata nel 2024 e capitalizzata in club deal da importanti famiglie imprenditoriali italiane. Il progetto nasce per costruire il primo player nazionale di ristorazione di qualità e intrattenimento per le famiglie.
Alla guida di OpenFlame c'è Michele Padovani, professionista con un percorso consolidato tra investment banking e consulenza strategica, tra Italia e mercati internazionali. Dopo aver fondato diverse società di investimento nei settori del private equity e del venture capital, Padovani ha assunto il ruolo di Family Officer per importanti famiglie imprenditoriali.
I brand del gruppo: Pollicino e Birra&Brace
OpenFlame consolida così la sua presenza nel settore food retail puntando su un format fortemente identitario, replicabile e scalabile, già ampiamente testato nelle province lombarde. Pollicino, infatti, nato nel 2013 da un'intuizione di Francesco Porcelli e dei soci Marco Giorgi e Luca Viterale, conta oggi 7 locali attivi tra le province di Milano, Bergamo, Monza e Brianza, e a settembre 2025 inaugurerà il suo ottavo ristorante a Novara, destinato a diventare il flagship del brand.
Birra&Brace, primo brand entrato a far parte del gruppo OpenFlame nel 2024 guidato dal CEO Massimo Ortelli con quasi 300 dipendenti e circa 8,5 milioni di € di fatturato annuo, rappresenta invece il modello di ristorazione che ha anticipato e ispirato la strategia della holding. Con 7 locali attivi in Lombardia, più un ottavo che aprirà prossimamente a Tradate (VA), e un'offerta ampia e accessibile, Birra&Brace si posiziona nel segmento casual dining, contribuendo a definire il DNA del gruppo.
I piani di espansione e le dichiarazioni
L'acquisizione della maggioranza di Pollicino - società con oltre 280 dipendenti, un fatturato annuo di 8,5 milioni di euro - apre così una nuova fase di sviluppo per il brand, che ha l'obiettivo di aprire 2 o 3 nuovi ristoranti all'anno in nuove province e regioni italiane, partendo dalla Lombardia, portando il modello del "ristofamily" in tutto il Paese.
La prossima apertura di Pollicino sarà a Novara – il più grande mai realizzato, con 2.200 mq, 600 coperti e una ludoteca interna di 300 mq. Una strategia che si inserisce all'interno del piano di sviluppo di OpenFlame che prevede fino 6 aperture all'anno di nuovi locali dei suoi format raggiungendo quota di oltre 220 assunzioni annue, partendo dal nord Italia con l'ambizione di costruire una rete su scala nazionale.
"La forza di Pollicino – spiega Francesco Porcelli, CEO del brand – è sempre stata nella sua capacità di creare un ambiente a misura di famiglia, dove i bambini sono protagonisti e i genitori si sentono a casa. Grazie a questa operazione potremo crescere più rapidamente, continuando a innovare il format e portandolo in territori dove c'è sete di esperienze autentiche e inclusive. Siamo felici di entrare a far parte di una realtà solida come OpenFlame, con cui condividiamo visione e valori".
Francesco Porcelli
"Dopo l'esperienza di successo con Birra e Brace, che ha saputo affermarsi in Lombardia con un format trasversale e inclusivo, siamo pronti a fare un salto di qualità costruendo un vero polo italiano dell'eatertainment" spiega Michele Padovani, CEO OpenFlame. "L'entrata di Pollicino in OpenFlame rappresenta il primo passo concreto verso un'espansione su scala nazionale portando questo modello di ristorazione familiare in nuovi territori. Crediamo che un ristorante dove i bambini si divertono, i genitori si rilassano e tutti mangiano bene sia un'idea universale, senza confini."
L'operazione è stata seguita dallo studio Campeis Avvocati per Openflame e dallo studio LogotetaRossetto per il Gruppo Pollicino.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






