HorecaTv a Sigep 2026. Intervista con Giulio Trombetta di Caffè Costadoro Spa
A Sigep 2026 Fabio Russo ha intervistato per HorecaTv Giulio Trombetta, Amministratore Delegato di Caffè Costadoro
A SIGEP World 2026, Fabio Russo ha intervistato Giulio Trombetta, Amministratore Delegato di Caffè Costadoro. L'azienda negli ultimi anni ha esteso la sua presenza non solo al canale Horeca, ma anche a retail, vending e private label, mantenendo sempre alti gli standard qualitativi.
Nonostante un periodo difficile per il settore, influenzato da fattori esterni di natura geopolitica e ambientale, l'obiettivo per Costadoro è mantenere alti gli standard qualitativi per il cliente finale, anche se questo deve significare diminuire il margine di guadagno. Scendere a compromessi sul fattore qualità, spiega Trombetta, significherebbe vanificare 135 anni di storia e di reputazione costruita nel tempo.
La sfida per superare questo periodo critico sta nel provare a trasferire al barista l'idea della possibilità di un aumento di prezzo al cliente finale - quindi di un maggiore guadagno per l'esercente - puntando, come sempre, sull'alta qualità del prodotto in tazza. Un approccio che vuole valorizzare il lavoro del professionista e la percezione del valore da parte del consumatore, in un momento in cui la trasparenza sui costi delle materie prime diventa elemento chiave per la sostenibilità dell'intera filiera.






