Premiate le eccellenze olivicole italiane al Forum della cultura dell'olio
Festa grande per l'Associazione Italiana Sommelier dell'Olio che, in occasione del 12mo Forum della cultura dell'olio, giornata dedicata all'extravergine di oliva, ha presentato la nuova guida Bibenda con la recensione di 245 aziende olivicole di qualità, dell'ultimo raccolto 2018 dal Trentino alla Sicilia, e ha premiato 147 eccellenze.
Un appuntamento dedicato all’extravergine di qualità che ha richiamato all’Hilton tantissimi sommelier e produttori, riservando spazio anche alla formazione di futuri consumatori consapevoli, un centinaio di bimbi coinvolti in un seminario alla scoperta del magico mondo dell’olio.
A Roma e in altre città stanno nascendo le oleoteche, che non vendono solo olio ma anche altri prodotti derivanti dall’olio, come ad esempio le creme dolci spalmabili, ma anche prodotti di cosmetica a base di extravergine. La giornata dedicata all'olio si è chiusa con la “Festa delle 5 gocce”, conferite alle migliori produzioni nostrane. Il barlettano Franco Magliocchetti è stato riconosciuto il Miglior Sommelier dell'Olio d'Italia in un panorama in cui cresce sempre di più il numero degli intenditori, con migliaia di sommelier dell'olio usciti dai corsi dell'Associazione.
[caption id="attachment_26423" align="aligncenter" width="836"] Franco Magliocchetti[/caption]
L'Associazione Italiana Sommelier dell'Olio è nata a Roma il 28 novembre 2004 con l'intento di preparare a questa grande cultura i professionisti della ristorazione, i produttori, i venditori, gli appassionati e i semplici consumatori.
''Qualche anno fa - ha detto il presidente della Federazione italiana Sommelier Franco Maria Ricci - abbiamo raccolto il testimone da Luigi Veronelli, quando il Maestro ci attribuì la responsabilità di organizzare corsi sull'Olio Extravergine di Oliva in tutta Italia. Con la nostra esperienza nel trasmettere la cultura del vino, quello della formazione era un compito che a suo parere ci spettava''. Al Forum della Cultura dell’olio, Franco Maria Ricci ha anche portato sul palco Ruggero Parrotto, direttore generale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, annunciando che il 15 giugno la Fis e la sua guida promuoveranno una maxi-degustazione no stop di una giornata, con la proposta di 100 vini, per aiutare l’ospedale nella raccolta fondi rivolta alla costruzione di un nuovo istituto ospedaliero specializzato nei tumori e trapianti.
Compila il mio modulo online.