Federdoc entra a far parte della coalizione mondiale oriGIn
Federdoc entra a far parte di oriGIn, la coalizione mondiale delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche che conta 600 associazioni da 50 paesi ed è un attore principale sulla scena internazionale nel campo della tutela e della promozione delle indicazioni geografiche.
Nata nel 1979 la Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni di origine, più brevemente denominata Federdoc, rappresenta l’unico organismo interprofessionale esistente in Italia, cioè il tavolo attorno al quale le componenti agricole, industriali, cooperative e commerciali del settore si riuniscono per affrontare in maniera serena e costruttiva i problemi delle denominazioni, ricercando soluzioni comuni e garantendo l’apporto per la tutela e la salvaguardia legale internazionale.
Una scelta, quella di Federdoc, che avviene in un momento importantissimo sia a livello europeo che internazionale. L’Unione europea è infatti impegnata nei negoziati di accordi bilaterali con mercati strategici per i vini italiani a denominazione, come il Mercosur, l’Australia e la Nuova Zelanda, e nella riforma della Politica Agricola Comune (PAC). A livello mondiale, inoltre numerose sfide attendono le denominazioni di origine e le indicazioni geografiche, come il dibattito sullo sviluppo sostenibile, i rischi concreti di un ritorno di politiche protezionistiche e la sicurezza su Internet.
“Federdoc continua nel suo impegno internazionale a difesa delle Denominazioni d’Origine italiane – ha commentato Riccardo Ricci Curbastro, Presidente di Federdoc – e dopo aver fondato EFOW, European Federation of Origin Wines, con la quale continua la stretta e preziosa collaborazione, allarga ora il proprio orizzonte con l’ambizione di portare la propria esperienza nei Consorzi dei produttori, i sistemi di certificazione e la sostenibilità a confronto con le esperienze mondiali in continua crescita. Anche in quest’ambito crediamo che Federdoc possa essere un fattore di crescita”.
“Siamo entusiasti di questa nuova adesione – ha aggiunto il Presidente di oriGIn, Claude Vermot-Desroches. - La presenza di un’associazione prestigiosa come Federdoc rafforza la voce di oriGIn presso le istituzioni regionali e internazionali come l’UE, l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) e l’ICANN, le cui decisioni hanno un impatto importante sul futuro delle indicazioni geografiche. Arricchisce, inoltre, il dibattito e lo scambio di esperienze all’interno della nostra rete mondiale”.
Compila il mio modulo online.