Afidamp al Presidente Conte: ancora difficoltà per le imprese del settore
Afidamp si appella nuovamente a Conte: produzione e distribuzione di prodotti per la puliza professionale da inserire tra attività essenziali
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.
Giuseppe Riello, Presidente di AFIDAMP, associazione nazionale dei fabbricanti e rivenditori dei prodotti e delle tecnologie per la pulizia professionale e sanificazione, scrive nuovamente al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, denunciando una situazione preoccupante che ritarda le consegne di prodotti per la pulizia professionale e sanificazione, indispensabili in questa emergenza sanitaria.
Questa difficoltà è dovuta al mancato inserimento di produzione e distribuzione di prodotti per la puliza professionale nell’allegato 1 del DPCM 22 marzo e successivo DM 25 marzo 2020.
Il decreto ha già riconosciuto il ruolo fondamentale della sanificazione, inserendo nell’allegato 1 la categoria chimici, che produce i disinfettanti e i prodotti detergenti. La sanificazione è stata tra l’altro ampiamente raccomandata dal cosiddetto decreto Cura Italia. Tuttavia i detergenti non posso essere utilizzati se non ci sono gli strumenti per applicarli, quali panni e macchine.
Purtroppo anche la categoria che distribuisce tutti i prodotti per la pulizia è stata esclusa dall’allegato 1 con conseguenti difficoltà a rifornire ospedali, case di cura, supermercati e imprese.
Giuseppe Riello, ha dichiarato: “Crediamo che sia stata commessa una grave dimenticanza a cui, nell’interesse del Paese, chiediamo sia posto immediato rimedio. Consentire, come spiegato nella lettera d) del DPCM del 22 marzo, le attività funzionali alle pulizie tampona il problema, ma comporta tutta una serie di problemi burocratici che limitano l’operatività delle aziende in un momento in cui dovrebbero, invece, essere libere di agire con il massimo rendimento”.
Di seguito il testo della lettera
AFIDAMP Afidamp rappresenta le diverse anime della filiera della pulizia professionale in Italia. È l’interlocutore istituzionale di riferimento per la Pubblica Amministrazione, per i soggetti di rappresentanza privati e per il singolo consumatore sui temi della pulizia, intesa come requisito essenziale per il vivere sano e primo indicatore per la qualità della vita dei cittadini. Afidamp si occupa di diffondere la conoscenza delle metodologie e delle tecniche per dare adeguata e professionale soluzione ai problemi di pulizia, igiene e sanificazione degli ambienti. www.afidamp.it
Compila il mio modulo online.