Presentato il rapporto Hotels & Chains 2018: nuovi scenari nel settore alberghiero
Presentato lo scorso 14 febbraio presso la sede dell’Università Bocconi di Milano il rapporto Hotels & Chains 2018 realizzato da Horwath HTL con Confindustria Alberghi e con il supporto di Cassa Depositi e Prestiti.
La giornata è stata anche un’occasione di approfondimento sulle nuove dinamiche che vanno a configurarsi all’interno del settore alberghiero. Ciò che i dati confermano è che il turismo continua a essere in costante crescita, con un aumento nel 2017 del 6% degli arrivi internazionali.
Nell’economia complessiva del Paese, il turismo ha un peso davvero rilevante, costituendo esso l’11% circa del nostro PIL; di questa importanza iniziano a rendersene sempre più conto anche gli investitori internazionali del settore alberghiero.
Proprio partendo da questa constatazione lo studio fa emergere l’aumento dell’interesse delle grandi catene alberghiere verso le più importanti e “popolate” città turistiche italiane come, ad esempio, Venezia e Firenze.
Nel solo 2017, infatti, sono stati aperti ben 64 hotel di catena; Zoran Bacic, Senior Partner e Managing Director di Horwath HTL dichiara a tal proposito: “Le catene sono in crescita ed i loro modelli di business sono destinati a permeare il tessuto imprenditoriale dell’hospitality italiana. I fondi di investimento sempre più spesso si troveranno a collaborare con le catene ed uno dei modelli in maggior crescita, secondo i risultati dell’ultimo rapporto è la locazione. Sarà notevole, per i prossimi anni, anche la diffusione del franchising”.
Il mondo dell’hotellerie deve saper cogliere la sfida che l’aumento del turismo lancia, tenendo anche conto che il visitatore tipo del nostro Paese è sempre più giovane e alla ricerca di strutture uniche e di lusso.
Proprio per rispondere a queste nuove esigenze il settore deve innovarsi, guardando al modello delle grandi catene soprattutto per quanto riguarda la gestione della struttura, l’utilizzo di software e tecnologie innovative e la professionalità degli addetti ai lavori. Un’evoluzione necessaria per essere al passo con la crescita e lo sviluppo del turismo.
Compila il mio modulo online.