Prosegue Levante PROF 2023, palcoscenico di competizioni nazionali

Levante PROF non è solo la più completa fiera nazionale del sud Italia per il comparto del foodservice e dell'ospitalità, ma anche palcoscenico di numerose competizioni nazionali. Ecco quali gare si sono svolte e si stanno svolgendo alla Fiera del Levante di Bari.

14 Marzo 2023 - 07:01
Prosegue Levante PROF 2023, palcoscenico di competizioni nazionali

A due giorni dall’apertura, Levante PROF, la più completa fiera internazionale nel Sud Italia del settore  panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca, gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento e hotellerie, ha registrato un boom di presenze di operatori specializzati provenienti da tutto il territorio nazionale e anche dall’estero - Stati Balcanici, Albania, Montenegro, Croazia e Bulgaria.

Levante PROF non è solo fiera ma anche palcoscenico di competizioni nazionali, come la quinta edizione del concorso “Divina Colomba” che ha decretato la miglior colomba artigianale d'Italia nelle categorie "tradizionale" e "creativa". Tra i 50 finalisti, solo tre sono i maestri pasticceri autori delle colombe artigianali tradizionali con canditi di agrumi e tre di quelle creative, a salire sul podio. A vincere il 1° premio per la colomba tradizionale è stato il pugliese Vito Saccente di Palo del Colle.

A caratterizzare la manifestazione, in programma nella Fiera del Levante di Bari sino a mercoledì 15 marzo, non sono solo le novità su tecnologie, impianti, attrezzature, arredamento, semilavorati, materie prime, ingredienti, prodotti, servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, e articoli per la ristorazione, ma anche numerosi masterclass, laboratori, cooking show e contest sul mondo dell’agroalimentare e dell'alta professionalità della trasformazione.

Nella prima giornata ampio spazio è stato dato ai corsi di preparazione cocktail, demo di gelato dell’Associazione Italiana Gelatieri – che ha anche presentato la 35° edizione della manifestazione di promozione del gelato artigianale “Gelato a Primavera” e del “Gelato Day” -, laboratori di pizza, tra i quali la preparazione di pizza e pane senza glutine, e numerosi cooking show.

Martedì 14 marzo

Tra gli incontri di martedì 14, è in programma il convegno sulle "Farine di insetti", a cura dell''Associazione Italiana Panificatori Assipan, il cooking show della “focaccia barese” con il Maestro Tony Fiore, la “gara cocktail – la prima competizione dal vivo in 24 ore” in cui dieci bartender si sfideranno per preparare il cocktail più originale ed equilibrato, e il contest che premia il miglior gelato artigianale al caffè, organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Gelatieri e la rivista di settore puntoIT. Il vincitore accederà di diritto alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria che si svolgerà a Roma durante l’Excellence Food Innovation 2023.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO DI LEVANTE PROF 2023

 width=
Compila il mio modulo online.