RATIONAL e Casale Boschi: attenzione agli sprechi e sapori genuini nella campagna romagnola

Cucina a filiera corta, attenzione agli sprechi e ingredienti locali: scopriamo perché per Casale Boschi RATIONAL è il partner ideale in cucina

22 Dic 2023 - 16:00
RATIONAL e Casale Boschi: attenzione agli sprechi e sapori genuini nella campagna romagnola

La storia che racconta oggi RATIONAL è quella di un agriturismo circondato da fiori e piante aromatiche dove gustare i piatti della tradizione in un’atmosfera calda e accogliente a Cotignola, nel mezzo della campagna romagnola.

È la storia di Casale Boschi, agriturismo guidato dal 2022 da Federico e Marco con l'obiettivo comune di creare uno spazio che rifletta la loro visione di accoglienza. Lo stile scelto è semplice, rustico ma raffinato, e incarna appieno l'essenza del locale e dei suoi gestori: attenzione ai dettagli, passione per la bellezza e per i prodotti genuini.

La cucina è guidata da Marco che, con oltre dieci anni di esperienza nel settore, abbraccia uno stile che valorizza la tradizione romagnola fatta di ingredienti semplici, mettendo la qualità sempre al primo posto. Un menu di poche portate, ma sempre differenti, che spaziano da piatti tipici a proposte più personali per mantenere un legame con la cucina di casa, in un connubio tra le preferenze del cuoco e quelle dei clienti stessi.
Fin dalla colazione, la proposta del rinnovato Casale Boschi si prefigge una cucina a filiera corta: ingredienti freschi e fatti in casa come pan brioches, granola, mousse, frutta e confetture, e anche scelte salate come tramezzini, uova e salumi, per accontentare i gusti di tutti. Allo stesso modo, pranzi e cene variano secondo le disponibilità di stagione, senza mai rinunciare alla pasta fresca, al classico ragù bolognese, alla piadina romagnola e ai dolci fatti in casa.

Evitare sprechi e sovrapproduzioni è la sfida principale per Marco e Federico e per il cui superamento sono necessarie capacità organizzative e una pianificazione attenta e anticipata. Inoltre, per una gestione efficiente delle risorse serve capacità di previsione dei consumi delle materie prime a disposizione.
In una cucina composta da due soli operatori, flessibilità e organizzazione sono essenziali e la scelta della tecnologia gioca un ruolo determinante.
Per concretizzare il suo concept di cucina professionale, Marco ha scelto da subito il sistema di cottura multifunzione iVario Pro e il forno professionale iCombi Pro.

iVario Pro, grazie alla sua estrema flessibilità, si adatta perfettamente alle esigenze di Casale Boschi, fungendo da piastra tradizionale per la preparazione di piadine e tortelli alla lastra, ma anche come friggitrice per ordini last-minute. «Se qualcuno richiede patatine fritte, è possibile riscaldare solo la quantità necessaria di olio, evitando inutili sprechi. In soli 3 minuti, l'olio è pronto per l'uso. Oppure, in situazioni in cui il servizio è già in corso e, ad esempio, 10 persone richiedono la pasta, con iVario Pro è possibile gestire la preparazione in modo efficiente senza dover accendere attrezzature aggiuntive. Questa pratica mi consente di minimizzare il consumo di energia e di risorse, garantendo che nulla venga sprecato durante il processo di preparazione.» Nella gestione di grandi quantità di prodotti, come per la cottura della pasta fresca, iVario può essere utilizzato in modalità bollitore, come per la preparazione di sughi a bassa temperatura, brasati, spezzatini o polenta.

Le cotture al forno vengono invece svolte interamente in iCombi Pro, modello a 6 teglie, utilizzato sia per la produzione di dolci come biscotti, pan brioches, croissant e focacce, ma anche per la pastorizzazione della pasta fresca o come griglia per le carni: «Se hai la classica griglia, con cui ho spesso lavorato, devi accenderla molto prima del servizio. Ora ci basta iCombi Pro: in 5-6 minuti, in base alla cottura, la tagliata è pronta.» 
A concludere, Marco racconta come il lavaggio programmabile e automatizzato di iCombi Pro rappresenti un ulteriore beneficio, soprattutto in una situazione in cui il personale è limitato e operativo tutto il giorno: «In un posto così, dove siamo due persone in cucina, le cose cambiano spesso. Noi siamo svegli dalla mattina presto, chi ha voglia di pulire le griglie di notte?»

Le scelte di Marco e Federico rispecchiano la volontà di operare in maniera sostenibile sotto tutti gli aspetti, per garantire al personale interno un lavoro efficiente e qualitativo che si riflette, di conseguenza, nel benessere del soggiorno dei propri ospiti.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.