RATIONAL: una rivoluzione per il mondo dell'agriturismo

La storia che racconta oggi RATIONAL è quella di dell'agriturismo Sa Tanca ‘e Bore, circondato dalla bellezza dell’entroterra sardo, tra vigneti e ampie colline

10 Nov 2023 - 14:17
RATIONAL: una rivoluzione per il mondo dell'agriturismo

La storia che racconta oggi RATIONAL è quella di un agriturismo circondato dalla bellezza dell’entroterra sardo, tra vigneti e ampie colline, dove si respira l’anima della Sardegna lenta, rurale e genuina.

È la storia di Sa Tanca ‘e Bore, agriturismo nato nel 1995 dal desiderio di Graziano Vedele e della moglie Albarosa, di dare nuova vita a un terreno ereditato dal padre. Oggi Sa Tanca ‘e Bore è gestito dalla nuova generazione di figli che si spartiscono i ruoli supportati dalle rispettive famiglie: Matteo in sala, Livio alla griglia e Salvatore in cucina.

La cucina è una passione di famiglia che negli anni ha accompagnato il Sa Tanca ‘e Bore in tutte le trasformazioni di stile e di sapore: oggi è costituito da due sale con vetrate vista vigneti – dai quali producono il Cannonau – una spaziosa cucina, una zona griglia e un agriturismo composto da 10 camere. Il tutto circondato da un ampio giardino esterno. 

La proposta gastronomica è un vero e proprio viaggio culinario tra i sapori tipici sardi, dai primi piatti come ravioli, malloreddus e la gustosa zuppa siniscolese, fino ai secondi come il porceddu arrosto e la vitella.

Anni fa il locale è stato ingrandito, ma cucina e metodi di lavoro sono rimasti – inizialmente – invariati. Si è reso quindi necessario allineare la strumentazione alle nuove dimensioni per poter effettivamente soddisfare una maggiore capienza.

La prima esigenza dello chef Salvatore e della sua brigata è stata quella di ottimizzare la produzione e i tempi che, nel caso di matrimoni e cerimonie, sono costituiti da lunghe giornate di preparazione; ma anche la costanza e la precisione per supportare il locale come ristorante a pranzo e cena. 

Nel 2019, quindi, nella cucina di Sa Tanca ‘e Bore è stato introdotto il primo VarioCookingCenter, affiancato tre anni dopo dal nuovo modello iVario Pro 2-S. Strumenti che si sono rivelati fondamentali nella preparazione di sughi e salse e per il servizio espresso del ristorante usati come brasiere, bagnomaria e friggitrici. «Ora appena entri ti accorgi subito della differenza: in cucina non vedi neanche una pentola. Prima avevo cataste di pentoloni», racconta Salvatore.

Così come per il salato, anche per il dolce i tempi di monitoraggio si sono ridotti drasticamente: l’intelligenza di cottura di iVario Pro viene sfruttata, infatti, per le lunghe preparazioni come la pompia, agrume tipico della zona di Siniscola: «Ci vogliono quattro ore e mezza di cottura, si cucina con il miele a 60/70gradi, stando attenti che non bruci. Prima rimanevo 7 ore bloccato in cucina. Ora sono rinato, carico iVario e me ne vado. Torno ogni 40 minuti a controllare, mentre il resto del tempo posso lavorare in vigna».

L’inserimento del forno iCombiPro ha ulteriormente rivoluzionato le modalità di lavoro; i due sistemi di cottura si rivelano complementari al momento del bisogno oppure si supportano nella produzione di grandi quantitativi di cibo. «In 3 ore riusciamo a produrre preparazioni per un matrimonio da 100 persone. Prima ci voleva una persona solo per friggere e il doppio del personale in cucina».

In un locale come ‘Sa Tanca, dove qualità e quantità devono andare di pari passo, una cucina tecnologica fa la differenza in tutto e per tutto: utilizzando le ricette salvate su MyDisplay di iCombi Pro, Salvatore ha creato il suo menu completo e lo gestisce agevolmente attraverso l’apposita app ConnectedCooking. Ricette e consumi possono essere quindi gestiti anche da remoto. «Ero a Peschiera del Garda quando mi hanno chiamato per una domanda sul forno. Mi sono connesso tramite ConnectedCooking e ho risolto il problema in un attimo. E quest’anno, dopo anni, sono finalmente andato in ferie, ho lasciato la mia cucina ai ragazzi che hanno aperto il locale!».

Il gruppo RATIONAL è leader mondiale, a livello settoriale e tecnologico, nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali. La società, fondata nel 1973, conta oltre 2300 collaboratori, di cui più di 1300 in Germania. In seguito, all'IPO del 2000, RATIONAL è quotata nel segmento Prime Standard della Deutsche Börse (Borsa tedesca) e rappresentata oggi sullo MDAX.
L’obiettivo principale della società è quello di offrire sempre ai propri clienti il massimo vantaggio possibile. Al suo interno, RATIONAL è fedele al principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei fondamenti di tutela ambientale, gestione e responsabilità sociale. Anno dopo anno, i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano l’elevato livello del lavoro svolto da RATIONAL.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.