Sal De Riso trionfa anche ad Artisti del Panettone
Sal De Riso ha trionfato nella competizione dedicata al panettone classico milanese basso senza glassa svoltasi nell'ambito dell'evento Artisti del Panettone, una due giorni dedicata al lievitato delle feste natalizie e ai maestri pasticceri che ne interpretano la tradizione.
Al secondo posto del podio il milanese Vincenzo Santoro e al terzo Carmen Vecchione.
Nella storica location di Palazzo Bovara - il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano - la giuria tecnica presieduta da Luigi Biasetto, vincitore dell’edizione 2018 e composta da giornalisti esperti de La Gazzetta dello Sport, quali Pier Bergonzi, Daniele Miccione, Niccolò Vecchia, Matteo Dore, Lydia Capasso, Bibi Velluzzi, Lorenzo Astori e Massimo Arcidiacono ha decretato il successo del Panettone creato da Sal De Riso nel suo laboratorio di Minori.
Il Maestro Biasetto, ha spiegato i criteri di valutazione “Si parte dall’aspetto, il prodotto deve essere ben lievitato, ben sviluppato, senza nessun apparente cedimento e la frutta al taglio deve risultare abbondante e ben distribuita, con alveolatura regolare. Abbiamo considerato i profumi: del lievito, degli aromi come vaniglia e degli agrumi ad esempio. Il profilo aromatico valorizza l’utilizzo della frutta candita che nel panettone classico milanese non può mancare. Infine la degustazione, la tenuta allo strappo della fetta del panettone che solitamente corrisponde all’alveolatura. Abbiamo cercato un prodotto ben lievitato, che come si dice fa il fiocco, con un po’ di resistenza, che corrispondesse a qualcosa da mangiare facilmente. Consistenze e gusto quindi, dolce, salato, acido, amaro, salato e umami (profumo di affumicato). All’analisi dei sapori, si somma il cosiddetto retrogusto olfattivo, ovvero tutti quelli che sono gli aromi puliti che arrivano al naso, risalendo dalla trachea. Oggi possiamo dire che siamo davvero nell’Olimpo dei panettoni”
Il vincitore Sal De Riso, visibilmente emozionato sul palco, ha dichiarato “Sono onorato di questo riconoscimento, ma la vera vittoria è di questo gruppo di professionisti che anche oggi ha dimostrato l’elevata qualità di un prodotto artigianale italiano. Sono molto felice di condividere il podio con due illustri colleghi come Vincenzo Santoro e Carmen Vecchione e ringrazio tutta la mia squadra a Minori”.
Al pasticcere Andrea Tortora, è andato invece il premio speciale della giuria VIP composta da gli Autogol, chef Alessandro Borghese (Presidente della giuria VIP), la iena Nicolò De Devitiis, il Trio Medusa, Pupo, le conduttrici Lodovica Comello e Victoria Cabello, il cantautore Anastasio, l’esperta Francesca Barberini e l’influencer Tommaso Zorzi.
La competizione, oltre ai già citati vincitori, ha potuto contare su illustri nomi della pasticceria artigianale italiana del calibro di Fabrizio Galla, Paolo Sacchetti, Alfonso Pepe, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Infermentum e Da Vittorio della famiglia Cerea.
[caption id="attachment_48608" align="aligncenter" width="680"] I vincitori con il presidente di giuria Luigi Biasetto[/caption]
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.