Si celebra online l'Ardbeg Day, con la presentazione di una nuova limited edition

In occasione dell'Ardbeg Day, sulla pagina Fb di Ardbeg sabato tanti appuntamenti e la presentazione della limited edition Ardbeg Blaaack.

29 Maggio 2020 - 01:30
Si celebra online l'Ardbeg Day, con la presentazione di una nuova limited edition
Si tiene solitamente in occasione dell’ultimo sabato dell’Islay Festival of Music and Malt (Fèis Ìle) e nasce come celebrazione dell’universo legato alla distilleria più torbata del mondo: si tratta dell’Ardbeg Day, evento annuale e globale che coinvolge tutti gli appassionati di questo Single Malt. L'Ardbeg Day di quest'anno, atteso per sabato 30 maggio, si è spostato online, a causa della pandemia da Covid-19. E così Ardbeg invita tutti gli amanti di questo whisky a partecipare ai festeggiamenti per i primi 20 anni di vita del suo fedelissimo gruppo di sostenitori, l’Ardbeg Committee L’Ardbeg Blaaack Whisky Trials sarà trasmesso il 30 maggio 2020 sull’account ufficiale Facebook di Ardbeg e sarà aperto a tutti i fan del mondo (in Italia, a partire dalle 20.00). Due ore di tasting, giochi e intrattenimento virtuale per celebrare le prime due decadi dell’Ardbeg Committee, istituito nel 2000, ma anche per scoprire la nuova Limited Edition rilasciata per l’occasione, Ardbeg Blaaack: un single malt che unisce aromi vellutati di budino alla frutta con ciliegia amara, con un finale dal distintivo sentore affumicato di Ardbeg. Mickey Heads, Manager della Distilleria Ardbeg, ha dichiarato: “Non vedevamo lora di festeggiare l’Ardbeg Day con tutti i nostri fan, qui alla distilleria come in tutto il mondo, ma gli avvenimenti globali ci hanno sovrastato. Nonostante questo, ci siamo messi allopera e abbiamo sviluppato un ‘piano B’ capace di intrattenere, tranquillamente da casa, tutti i Commitee members del mondo. Saremo i pastori alla guida di una 'online extravaganza', dove ognuno potrà degustare i whisky che più ama, divertirsi, chiacchierare e magari anche ricevere qualche sorpresa ispirata a Blaaack”.  width=Per partecipare agli Ardbeg Blaaack Whisky Trials basterà collegarsi, a partire dalle 20.00 ora italiana del 30 maggio, alla pagina Facebook ufficiale di Ardbeg: i contenuti saranno disponibili in seguito anche su Ardbeg.com e gli account Instagram e YouTube della distilleria.  A partire dallo stesso giorno, Ardbeg Blaaack sarà disponibile per l’acquisto sulle piattaforme di Tannico e Whisky Facile, per poi essere distribuito nelle Ardbeg Embassies  italiane (Le Bon Bock di Roma, Old England Scotch House di Ravenna, Casa Mia e Mulligan’s di Milano, Bigliardi & Garuti, Reggio Emilia)  e nei negozi specializzati.  Per tutti gli appassionati, l’appuntamento online si rinnova anche una settimana dopo, in occasione del Whisky Hour: il 6 giugno, sempre a partire dalle 20.00 ora italiana, sul canale YouTube di Ardbeg il Whisky Creation Team della distilleria dialogherà (e degusterà) con i fan su alcune delle referenze più iconiche di Ardbeg: oltre alla nuova release Blaaack, si assaggeranno i mitici Ardbeg Ten, Ardbeg An Oa e Ardbeg Corrywreckan. 

Cos’è il Whisky Trial?

Gli Ardbeg Blaaack Whisky Trials si ispirano alla tradizione dei Trial per cani da pastore. Si tratta di una gara in cui i cani muovono le pecore intorno a un campo, delle recinzioni, dei cancelli, seguendo le indicazioni dai loro addestratori. “Non guideremo nessun appassionato di whisky come se facesse parte di un gregge, ma potremmo prevedere qualche prova di agility nel nostro programma di eventi”.

Note di degustazione di Ardbeg Blaaack

Gradazione alcolica: 46 gradi Colore: fiore di ciliegio Naso: sentori di budino di frutta al forno si intrecciano con aromi di legno di cedro e sigaro. Tannini di quercia e tartufo rivelano poi sottili note di crostata di marmellata affumicata. Con una spruzzata d'acqua emergono intensi aromi di amarena e una nota curiosamente piccante. Si espande in tutte le direzioni, con deliziose note di viola profumata Palato: una sensazione vellutata spinge il palato verso una complessa sinfonia di sapori contrastanti. Anice, fuliggine e frutta estiva - come ciliegie, fragole, albicocche e pere - lasciano il posto a sentori di pasta friabile, cioccolato fondente, caffè e mandorle Finale: lungo, persistente, affumicato Botti : Pinot Noir  
Ardbeg Riconosciuto nel mondo come The Untamed Single Malt of Islay. Nato nel 1815, Ardbeg è venerato da intenditori di tutto il mondo come il più torbato, affumicato e complesso tra tutti i single malt dell’isola. Nonostante la sua natura fumosa, Ardbeg è rinomato per la sua deliziosa dolcezza: un fenomeno affettuosamente ribattezzato "il paradosso torbato". Quella della distilleria Ardbeg è stata una storia turbolenta, caratterizzata da alti e bassi e persino da un periodo di chiusura forzata durante gli anni '80 e '90. Ma con l’acquisizione della distilleria da parte di Glenmorangie nel 1997, si ebbe la rinascita e la definitiva ripresa. Oggi Ardbeg è una nicchia ben consolidata, un single malt di culto, con un appassionato seguito nel mondo.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]  
Compila il mio modulo online.