Si scaldano i motori per Gragnano Città della Pasta 2025
Gragnano ospita dal 12 al 14 settembre la 23ª edizione di Gragnano Città della Pasta con tema cinematografico. Ospite Serena Rossi che sarà premiata in apertura
EVENTI - Il comune campano ospiterà dal 12 al 14 settembre 2025 la kermesse "Gragnano Città della Pasta", evento che raggiungerà quest'anno la sua ventitreesima edizione. La manifestazione, caratterizzata da un concept cinematografico, celebrerà il prodotto simbolo della tradizione italiana attraverso un programma articolato su tre giorni.
L'iniziativa è organizzata dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP in collaborazione con il Comune di Gragnano e la Regione Campania. La rassegna si è consolidata nel panorama enogastronomico nazionale come appuntamento di richiamo per migliaia di visitatori provenienti dall'Italia e dall'estero.
Il tema conduttore dell'edizione 2025 si ispira al mondo del cinema, presentando la Pasta di Gragnano IGP attraverso una narrazione che ne esalta le caratteristiche distintive. Il programma includerà un "Walk of Taste" in stile hollywoodiano, photo booth cinematografici, showcooking tematici e spettacoli dal vivo.
La cerimonia inaugurale si svolgerà venerdì 12 settembre nel centro cittadino, alla presenza delle autorità istituzionali, del Presidente del Consorzio Massimo Menna, del Sindaco Nello D'Auria e dei rappresentanti dei pastifici consorziati. L'apertura ufficiale avverrà con il tradizionale "Taglio degli Spaghetti", gesto simbolico che segna l'inizio della festa.
Durante l'inaugurazione verrà conferito il Premio Culturale "Gragnano Città della Pasta", riconoscimento istituito dal Comune e sostenuto dalla Regione Campania. Quest'anno il premio sarà assegnato a Serena Rossi, attrice poliedrica attiva tra cinema, teatro e televisione, nonché doppiatrice di successo. La scelta è motivata dalla versatilità artistica dell'attrice e dal suo legame con il territorio campano, caratteristiche che richiamano le qualità della Pasta di Gragnano IGP.
Il riconoscimento consisterà in un'opera realizzata dallo scultore napoletano Domenico Sepe, ispirata al connubio tra pasta e cinema. Successivamente alla premiazione, Serena Rossi parteciperà a un talk dedicato al rapporto tra cinema e pasta, affiancata dal regista Paolo Genovese, autore del film "Perfetti sconosciuti". L'attrice concluderà la sua partecipazione con un'esibizione musicale. La conduzione della giornata inaugurale sarà affidata alla giornalista Rai Monica Caradonna.
La manifestazione si articolerà attraverso un programma diffuso nella città, con cooking show, talk, concerti, spettacoli teatrali e musicali, performance artistiche, laboratori per bambini e visite guidate alla Valle dei Mulini e ai pastifici. Queste attività permetteranno di approfondire i processi produttivi e l'evoluzione storica della Pasta di Gragnano IGP.
L'offerta gastronomica vedrà la partecipazione di chef dei ristoranti locali tradizionali e stellati, ognuno con la propria interpretazione della Pasta di Gragnano IGP. Saranno allestiti sei food stand dedicati alle ricette tradizionali e due con proposte innovative degli chef stellati, con l'aggiunta di uno stand specializzato nei fritti a base di pasta.
Tutti gli aggiornamenti su www.pastadigragnanoigp.it
Gli chef stellati
Luigi Tramontano
Figlio d'arte e mani d'oro. Ovunque va, porta una stella. Sia Il Flauto di Pan di Villa Cimbrone a Ravello che la Terrazza Bosquet del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, dove ha lavorato come Executive Chef, hanno ottenuto la stella Michelin. Ora è tornato a casa e il suo attuale ristorante, gestito in famiglia, si chiama “O me o il mare Restaurant”, nella strada principale della città della pasta, quella che ha reso celebre in tutto il mondo l’arte dell’oro di Gragnano. Il nome è un omaggio al papà di Luigi Tramontano, Antonio, cuoco a sua volta: messo di fronte a un “aut aut” (o me o il mare), lasciò le cucine delle navi da crociera. Rimase sulla terraferma, scegliendo la famiglia.
Domenico Stile
Nato a Gragnano, classe ’89, Domenico Stile è ad oggi uno dei più giovani chef in Italia con due Stelle Michelin.
Diverse le esperienze intraprese prima di arrivare a Roma, tra cui da Alinea a Chicago e nelle cucine dei più significativi nomi della Penisola, come Gianfranco Vissani, Enrico Crippa, Antonino Cannavacciuolo, Massimo Bottura e Nino di Costanzo.
Da febbraio 2016 è alla guida della cucina del ristorante Enoteca la Torre a Villa Laetitia di Roma, due stelle Michelin, con cui ha raggiunto una forte e solida intesa.
Ciro Sicignano
Classe ’89, nato a Gragnano, dopo essersi diplomato all’alberghiero di Castellammare ha iniziato a fare importanti esperienze presso Chef di alto livello quali Vissani, Enrico Crippa e Antonino Cannavacciuolo.
Dopo una parentesi in Calabria al Ristorante Pietramare del Raia Praia Resort, dove ha conquistato ottimi riconoscimenti, ha fatto ritorno in Penisola Sorrentina per sposare il progetto dei fratelli Apuzzo, che hanno ridato splendore ad una delle strutture più prestigiose di Sorrento: l’Hotel Lorelei Londres.
Domenico Iavarone
Originario di Casavatore in provincia di Napoli. Per sei anni ha cucinato al Josè Restaurant portando nel 2019 la Stella Michelin, la prima per la città di Torre del Greco. Ora, con tutta la sua brigata, è l’Executive chef di “ZEST”, nelle sale del Grand Hotel La Favorita, un luogo al centro di Sorrento con vista mare. Il nome del ristorante è un richiamo ai limoni di Sorrento e al grande giardino, un limoneto, che circonda il Grand Hotel.
Nicola Somma
Giovane Chef di Gragnano. La sua storia è cominciata nel modo più classico: da un annuncio di lavoro e da un curriculum. Una storia arrivata poi fino alle stelle, anzi, alla stella Michelin. “Ricordo che appena lessi l’annuncio mandai immediatamente la mia candidatura. Volevo fortemente lavorare con lo Chef Cannavacciuolo e quando seppi che Villa Crespi cercava una persona ai primi piatti, non ci pensai due volte”. Nicola ha cercato di imparare dal Maestro il più possibile, osservando tutto. Fino a quando Cannavacciuolo gli chiese di guidare il Bistrot di Torino dove, con tanto lavoro e passione, è riuscito a conquistare la prima Stella Michelin – nel 2018. Nicola apre con lo Chef Antonino e Cinzia il nuovo Resort Laqua Countryside e il ristorante Cannavacciuolo Countryside, che conquista la sua prima Stella Michelin a novembre 2021.
Gli chef della tradizione
Per valorizzare “Gragnano Città della Pasta”, saranno presenti anche rinomati chef della tradizione, custodi di ricette autentiche e interpreti del territorio.
Alfonso Natale - Di Sole… Di Luna Restaurant dell'Hotel Sporting
Giacomo De Simone & Ermanno Costi - Hotel Stabia
Vincenzo Piacente - Gio Ponti Restaurant dell'Hotel Parco dei Principi
Marco Del Sorbo - Grand Hotel Ambasciatori
Fabrizio De Simone - Ristorante L'Accanto dell'Hotel Angiolieri
Carmine Mazza - Villa Fiorella Art Hotel
Alberto Fortunato - La Bettola del Gusto
Raffaele Ingenito - Masseria Gabriele
Ciro Castaldo - Ristorante I Tre Pini dell'Hotel Rasinus
Giuseppe Cesarano - Ristorante Casa Scarica
Giulio Coppola - Ristorante Casa Scarica
Giuseppe Vanacore - Ristorante Casa Scarica
I consorzi di Origin Italia
Un ruolo centrale avrà anche la collaborazione con Origin Italia – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, che riunisce i Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari DOP e IGP.
Per l’occasione, alcuni Consorzi associati a Origin Italia prenderanno parte alla Festa, presentando e valorizzando i propri prodotti:
- Consorzio per la Valorizzazione e la Tutela della Cipolla Bianca di Margherita IGP
- Consorzio di tutela del Pomodoro S. Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino DOP
- Consorzio di Tutela Basilico Genovese DOP
- Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP "Affumicata"
- Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP
- Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana DOP
- Consorzio di Tutela della Ricotta Romana DOP
- Consorzio di Tutela Provolone del Monaco D.O.P.
- Consorzio per la tutela del formaggio TRENTINGRANA
- Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano Dop
- Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP
- Consorzio per la Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






