Torna il Capodanno del Mugnaio By Mulino Caputo
Caputo celebra il 25 giugno la nona edizione del Capodanno del Mugnaio: trebbiatura, ricerca e festa per professionisti del settore.
EVENTI - Il 25 giugno alle ore 17.00 si rinnova l'appuntamento con una delle tradizioni più sentite del settore molitorio italiano. A Frignano, in provincia di Caserta, prende il via la trebbiatura di uno dei Campi Caputo in occasione della nona edizione del Capodanno del Mugnaio, evento che unisce innovazione agricola e celebrazione della filiera del grano.
Ricerca scientifica per un grano sostenibile
Mulino Caputo ha avviato da diversi anni un importante progetto di ricerca condotto in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Il lavoro, coordinato dal professor Mauro Mori, docente di Agronomia e coltivazioni erbacee, si concentra sulla sostenibilità ambientale e sulla resistenza ai cambiamenti climatici delle cultivar di grano tenero coltivate nei Campi Caputo. L'obiettivo è rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità del settore agroalimentare. "In particolare, quest'anno, si è voluto testare l'utilizzo di diverse combinazioni di concimi organici e minerali per valutarne l'effetto sia sulla resa che sulla qualità" ha dichiarato il professor Mauro Mori.
Il progetto Grano Nostrum: una filiera del Sud che cresce
La collaborazione scientifica si inserisce nel più ampio progetto Grano Nostrum, avviato nel 2016 e diventato il primo contratto di filiera di grano tenero del Sud Italia. Come ha spiegato Antimo Caputo, AD del Mulino: "Di anno in anno, la collaborazione con il Dipartimento di Agraria della Federico II diventa sempre più proficua e più preziosa. E si inserisce perfettamente nel progetto Grano Nostrum, avviato nel 2016, che ha dato luogo al primo contratto di filiera di grano tenero del Sud Italia, partendo dal basso Lazio per poi passare a contare semine su 3000 ettari, distribuiti tra la Campania, Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo".

Un evento per celebrare l'intera filiera
Il Capodanno del Mugnaio rappresenta molto più di una semplice trebbiatura. Durante l'evento, Antimo e Carmine Caputo, rispettivamente AD e presidente del Mulino Caputo, insieme a Francesco D'Amore, titolare dell'azienda agricola di Frignano, il professor Mauro Mori e Michele Meninno, responsabile della Green Farm, discuteranno con ospiti e giornalisti delle buone norme agronomiche nella coltivazione del grano e delle nuove varietà. L'occasione servirà anche per rinnovare la firma dell'accordo tra il Mulino Caputo e la Green Farm, l'azienda di Grottaminarda che opera in sinergia con il Mulino.
Una festa per tutta la comunità professionale
La trebbiatura del Campo Caputo di Frignano si trasforma in una grande festa benaugurante che celebra l'intera filiera del grano. All'evento parteciperanno pizzaiuoli, pasticceri e panificatori, rappresentando così tutti i professionisti che ogni giorno trasformano il grano in prodotti d'eccellenza. Questa tradizione, giunta alla sua nona edizione, conferma l'impegno di Mulino Caputo nel creare un ponte tra il campo e la tavola, valorizzando il lavoro di tutti gli anelli della filiera agroalimentare del Sud Italia.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






