Sogin-ICQRF: tecniche nucleari per la tracciabilità degli alimenti

27 Sett 2020 - 23:00
Sogin-ICQRF: tecniche nucleari per la tracciabilità degli alimenti
È stato firmato, alla presenza del Sottosegretario Giuseppe L’Abbate, l’accordo di collaborazione tra l’Ispettorato Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole (ICQRF) e Sogin per sviluppare soluzioni innovative che garantiscano la tracciabilità dei prodotti agricoli e agroalimentari in base alla presenza di isotopi naturali al loro interno.
Con quest’accordo, di durata biennale, Sogin e ICQRF si impegnano ad avviare ricerche sperimentali sull’applicazione delle tecniche radiochimiche per verificare l’accuratezza e l’effettività dei requisiti relativi all’origine dei prodotti agricoli ed agroalimentari.
 width=
da sx S. Vaccari, Capo Dipartimento ICQRF; G. L'Abbate, Sottosegretario alle Politiche agricole; E. Fontani, AD Sogin
L’obiettivo è la codificazione di specifiche tecniche radiochimiche per proteggere e promuovere gli alimenti e ottenere un’impronta digitale unica funzionale ad indicare il luogo di origine del prodotto esaminato.
Con questo Accordo il Gruppo Sogin conferma il suo impegno nello sviluppo sostenibile, contribuendo al raggiungimento dell’Obiettivo 12 – Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo - dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Compila il mio modulo online.