Sonia Kacem vince il premio artisti per Frescobaldi
L'artista svizzera Sonia Kacem, con l'opera "Les Grandes", ha vinto l'edizione 2018 del premio Artisti per Frescobaldi giunto alla quarta edizione. L'opera dell'artista ginevrina è stata scelta dalla giuria composta da Hans-Ulrich Obrist direttore della Serpentine Gallery di Londra, Elena Filipovic direttore della Kunsthalle di Basilea e Andrea Viliani direttore del museo Madre di Napoli.
Sonia Kacem ha superato i lavori di Claudia Comte e Francesco Arena. Tiziana Frescobaldi responsabile dei progetti culturali dello storico gruppo vinicolo toscano, annunciando il nome della vincitrice si è soffermata sull'importanza del premio: "Sono molto grata agli artisti che hanno preso parte a questa edizione del premio - ha detto - che si sono molto impegnati realizzando opere di grandissimo valore artistico ispirate alla nostra tenuta di CastelGiocondo".
Per il curatore Ludovico Pratesi la giuria ha premiato "un'opera significativa sia a livello formale che simbolico realizzata dalla più giovane dei tre artisti".
Artisti per Frescobaldi, il premio
Artisti per Frescobaldi è un Premio biennale d’Arte Contemporanea che a ogni edizione coinvolge tre artisti. Ideato da Tiziana Frescobaldi nel 2012 e curato da Ludovico Pratesi, si collega all’antico mecenatismo della famiglia Frescobaldi che fin dal Rinascimento è stata vicina ai più grandi artisti. “Abbiamo scelto l’opera di Sonia Kacem – Les Grandes – per l’utilizzo di materiali naturali connessi alla terra, per la personale reinvenzione di tecnologie artigianali tradizionali, per un approccio entropico e una sensibilità per l’informe che riplasmano le geometrie definite e le superfici industriali della scultura di matrice minimalista, con cui l’artista sembra esplorare una contro-materia e mettere a punto una contro-forma rispetto a questi suoi stessi possibili riferimenti” si sottolinea nella motivazione. Col Premio è iniziato un nuovo capitolo del rapporto della Famiglia con l’Arte. Ludovico Pratesi e Tiziana Frescobaldi invitano tre artisti a interpretare la tenuta di CastelGiocondo. Una giuria di alto profilo, formata da tre direttori di musei d’Arte Contemporanea, che cambia a ogni edizione, assegna il Premio a una delle tre opere. I tre artisti realizzano anche il disegno d’un etichetta per un’edizione limitata e numerata di bottiglie di CastelGiocondo Brunello di Montalcino. Parte del ricavato della vendita andrà a sostegno dell’Arte Contemporanea italiana.
Compila il mio modulo online.