Taormina Cocktail Week, debutta la prima edizione tra giardini e mixology d’autore
La prima edizione della Taormina Cocktail Week porta in scena mixology, tradizione e ospitalità d’eccellenza dal 2 al 5 ottobre 2025
EVENTI - Dal 2 al 5 ottobre 2025 la perla dello Ionio ospiterà la prima edizione della Taormina Cocktail Week, un evento diffuso che unisce il piacere della mixology contemporanea e l’arte culinaria, proponendo un itinerario sensoriale ispirato al tema “I Giardini di Taormina”. Il filo conduttore sarà l’immagine del giardino fiorito siciliano, da sempre rifugio e musa di nobili, scrittori, artisti, intellettuali e registi provenienti da ogni parte del mondo. Ogni Signature Cocktail in concorso racconterà un frammento di questo immaginario verde: composizioni botaniche, richiami a giardini storici, rimandi architettonici, scenografie cinematografiche e tradizioni locali che hanno contribuito a definire l’anima naturale della città.
Il format Cocktail Week, ideato nel 2019 sul Lago di Como e successivamente approdato a St. Moritz nel 2022, arriva ora in Sicilia con lo stesso obiettivo: diffondere una cultura del bere consapevole e di qualità, rafforzando al tempo stesso le connessioni con il territorio e creando un dialogo tra le tre destinazioni. «Le Cocktail Week sono eventi che si radicano profondamente nei luoghi che le ospitano e crescono con lentezza e costanza, fino ad affermarsi come appuntamenti dal potenziale straordinario, destinati a consolidarsi nel tempo e a diventare punti di riferimento per chi ricerca l’eccellenza dell’ospitalità di lusso e dell’alta mixology» – spiega Annalisa Testa, giornalista specializzata nel settore lusso e fondatrice delle edizioni di Como, St. Moritz e Taormina. «E di Taormina non ci si può che innamorare. È un territorio ricettivo, scenografico e culturalmente vibrante, capace di accogliere e valorizzare la mixology contemporanea con eleganza e autenticità». Per questa edizione inaugurale, i protagonisti saranno 15 cocktail bar selezionati tra hotel, ristoranti e street bar della città.
Apertura e momenti clou
Tra i nomi di punta spicca il San Domenico Palace, Taormina, a Four Seasons Hotel, che il 2 ottobre darà il via ufficiale con il Grand Opening nel giardino Belvedere. Qui il Bar Manager Juri Romano, insieme al suo team, collaborerà con Francesco Giorgi, mixologist di Drink Kong – punto di riferimento internazionale della bar industry – per una serata di apertura dallo stile unico.
Il Bar Timeo del Grand Hotel Timeo, a Belmond Hotel, sarà invece protagonista del Gran Finale: il 5 ottobre, nella celebre terrazza affacciata sull’Etna, verrà proclamato il vincitore della Taormina Cocktail Competition. Un altro momento centrale sarà ospitato dal Bar Sant’Andrea di Villa Sant’Andrea, a Belmond Hotel, Taormina Mare, che insieme al Lido Villeggiatura accoglierà un evento in partnership con St. Moritz. In questa occasione, Andrea Delvò, Club Manager del Kulm Country Club, affiancherà Fabio Rosella, Bar Manager di Villa Sant’Andrea, per un incontro che unisce le atmosfere senza tempo di St. Moritz e di Taormina con gli spirits di Moët Hennessy Italia. L’evento porta in riva al mare il gusto cosmopolita dell’Engadina.
Il Morgana Cocktail Club, epicentro della movida cittadina, sarà il cuore pulsante delle serate del 2 ottobre: nel Morgana Garden si alterneranno Stefano Giummarra, Bar Manager di casa e riferimento della mixology taorminese, e Davide Mitacchione del Luau Tiki Bar di Bari, all’interno del progetto Somewhere in Cuba, firmato Moët Hennessy Italia e dedicato al carattere intenso e selvaggio del rum cubano. La mattina del 3 ottobre sarà invece il turno del Grand Hotel San Pietro di Taormina, che con il suo Belvedere Café ospiterà la prima Cocktail Competition. La giuria vedrà protagonisti tre figure di spicco: Anthony Poncier, fondatore della classifica Top500 Bars, Lorenzo Mancusi, General Manager di Drink Kong e Nite Kong e Advanced Sommelier CMS, e Alfonso Califano, ideatore di Cinquanta – Spirito Italiano e di Amaro e Limoncello Nazionale.
Una città intera in fermento
Alla manifestazione prenderanno parte anche il Metropole Taormina, appartenente al gruppo BZAR Hotels, con la sua terrazza affacciata sul mare; il Mazzarò Sea Palace Hotel e l’Atlantis Bay, entrambi del gruppo Vretreats; il Médousa Bistrot & Suites; il Ristorante Nunziatina; il Daiquiri Cocktail Bar; il Blu Sky Bar di Palazzo Vecchio e lo storico Wunderbar Caffè. Non mancheranno due location iconiche: Le Bar Louis Vuitton, situato sull’ultimo piano del palazzo che ospita la boutique, con uno dei panorami più affascinanti della città, e il Dolce&Gabbana Mocambo Bar, locale storico radicato nel tessuto culturale di Taormina.
Spirits e protagonisti del gusto
Il sostegno principale arriva da Moët Hennessy Italia, che porta in Sicilia il suo prestigioso portfolio con etichette come Volcán De Mi Tierra e Belvedere Vodka, insieme al rosé Whispering Angel firmato Château d’Esclans. Questi spirits saranno presenti sia nei cocktail in gara sia negli eventi speciali, dal Grand Finale al Lido Villeggiatura. Immancabile anche Eminente, rum cubano protagonista della tappa speciale di Somewhere in Cuba al Morgana Cocktail Club.
Il contributo di Diageo darà ulteriore slancio alla prima edizione, con etichette come Casamigos Tequila e Mezcal, Venturo Aperitivo Mediterraneo e Tanqueray N° Ten, main partner della serata inaugurale e protagonisti di numerose creazioni throughout l’intera manifestazione. Novità assoluta è l’ingresso di Brown-Forman, che porta a Taormina le tre referenze di Tequila Herradura: Plata, dal profilo fresco e agrumato; Reposado, maturata 11 mesi in rovere americano con note delicate di vaniglia e pepe; e Añejo, invecchiata 24 mesi in botti da Bourbon, con aromi complessi e strutturati.
Non poteva mancare un omaggio all’isola: Amaro Amara, distillato che incarna la Sicilia grazie alle scorze di Arancia Rossa di Sicilia IGP, l’acqua delle sorgenti etnee e le erbe spontanee dell’Etna. Nato nel 2014 da un’idea di Edoardo Strano, il progetto affonda le radici negli 80 ettari di agrumeti di famiglia. Durante la Cocktail Week, Amaro Amara sarà celebrato con un Signature Cocktail del Ristorante Nunziatina e con un corner degustazione al Bar Sant’Andrea di Villa Sant’Andrea.
Vini e brindisi di stile
A completare il quadro, la presenza di Palmento Costanzo, Official Wine Partner. La cantina di Passopisciaro, ai piedi dell’Etna, guidata da Valeria Agosta e dalla figlia Serena Costanzo, proporrà degustazioni e momenti esclusivi: dal Bianco di Sei, offerto al Grand Opening, al nuovo Spritz reinterpretato con il Brut di Nerello Mascalese in collaborazione con Venturo Aperitivo Mediterraneo.
Infine, un tocco di eleganza arriva da Luigi Bormioli, storica realtà italiana del vetro, che sarà Exclusive Glassware Partner. Dopo la partecipazione alla Como Lake Cocktail Week, l’azienda accompagnerà anche l’edizione taorminese con i suoi calici e bicchieri, protagonisti delle due serate più attese: l’apertura al San Domenico e la chiusura al Grand Hotel Timeo. Un segno distintivo che unisce design e tradizione per un’esperienza di degustazione memorabile.






