The Best Pizza Awards: Massimiliano Prete è tra i primi 30 al mondo

Massimiliano Prete, lievitista di Sestogusto a Torino, è entrato nella classifica internazionale che premia i più importanti professionisti del mondo pizza.

30 Giu 2025 - 09:32
The Best Pizza Awards: Massimiliano Prete è tra i primi 30 al mondo

PREMI E RICONOSCIMENTI - Massimiliano Prete, lievitista e founder di Sestogusto a Torino, si è classificato 24° ai The Best Pizza Awards (unico piemontese inserito nella celebre lista), l'evento che celebra l'eccellenza e l’innovazione della pizza nel mondo. Un risultato che premia ancora una volta il suo profondo lavoro di ricerca nel mondo degli impasti e sulla selezione della materia prima.

La cerimonia di premiazione si è tenuta agli East End Studios di Milano e ha accolto circa 500 ospiti di cui oltre 300 tra i più grandi pizzaioli, giornalisti e innovatori del settore. A valutare i partecipanti una giuria d'eccezione composta da 512 esperti provenienti da 60 paesi.

“Sono incredibilmente onorato e fiero di questo riconoscimento da parte di The Best Pizza Awards. Questo piazzamento è una conferma che la strada intrapresa, fatta di rispetto per la tradizione e sguardo rivolto al futuro, è quella giusta da percorrere. Il tutto è frutto di un lavoro di squadra, senza il quale nulla sarebbe possibile. Grazie a The Best Pizza Awards perché promuove l’eccellenza nel mondo della pizza” commenta Massimiliano Prete.

Premiato il costante studio della lievitazione di Massimiliano Prete e della selezione dei grani per realizzare nuove tipologie di impasto. Tra i quali Pizz'Otto, con una sottile crosta croccante all’esterno e un interno soffice e dall’ampia alveolatura. O Fa Croc, una reinterpretazione della focaccia romana con farina di tipo 2 e 1, o, ancora, le sue pizze Speciali con un impasto di farina di mais e olio di semi di girasole. Degna di menzione la ricerca di Prete nella selezione dei grani. Ne è un esempio Margherita Extravergine, un vero e proprio manifesto agricolo che celebra la biodiversità e il rispetto per la terra.

L’impasto è realizzato con un misto di grani teneri, non selezionati dall’uomo, che ogni anno rinascono e si rinnovano in armonia con i tempi e il volere della natura.

Quello di Prete è un approccio in fermento, proprio come i suoi impasti. Un’evoluzione costante che bandisce la staticità e promuove la scoperta. Una filosofia che lo ha riconfermato fra i migliori lievitisti al mondo.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.