Torna "Una Mole di Panettoni”, vetrina d’eccellenza per i lievitisti italiani

Il 25 e il 26 novembre all’Hotel Principi di Piemonte a Torino torna il concorso “Una Mole di Panettoni” che da 12 anni riunisce i migliori lievitisti italiani

27 Ottobre 2023 - 10:58
Torna "Una Mole di Panettoni”, vetrina d’eccellenza per i lievitisti italiani

Il 25 e il 26 novembre all’Hotel Principi di Piemonte di Torino torna “Una Mole di Panettoni”, vetrina d’eccellenza che da oltre 12 anni riunisce i migliori lievitisti della pasticceria italiana.
Anche per questa edizione la società organizzatrice Dettagli Eventi di Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano ha selezionato esclusivamente artigiani che rispettino rigorose regole di qualità: l’utilizzo di lievito madre e l’esclusione di qualsiasi tipo di additivo chimico (conservanti, mono e digliceridi, emulsionanti, aromi artificiali e semilavorati).

Dalla Campania al Piemonte, dalla Toscana alla Sicilia, dalla Liguria alle Marche, sono 35 i maestri lievitisti in concorso. Per la prima volta, quest’anno, la giuria tecnica, composta da giornalisti, gastronomi, pasticceri, insegnanti di pasticceria, chef e food blogger, giudicherà i panettoni lunedì 20 novembre, prima della manifestazione per annunciare, alle 14, tramite diretta Facebook i vincitori. 

Sabato 25 novembre alle ore 9:45 all’Hotel Principi di Piemonte avrà luogo il taglio del nastro che inaugurerà la kermesse alla presenza dell’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, in rappresentanza del sindaco di Torino. Saranno inoltre presenti altri rappresentanti di istituzioni cittadine, mentre a nome dei lievitisti presiederà il Cavaliere del Lavoro Nicola Fiasconaro.

 Alle ore 10 si svolgerà invece la premiazione ufficiale del concorso “Una mole di panettoni” che, come da tradizione, anche quest’anno prevede tre categorie: il Miglior panettone tradizionale scuola milanese (alto senza glassa); il Miglior panettone tradizionale scuola piemontese (basso con glassa) e il Miglior panettone creativo.
La Giuria assegnerà ai panettoni, che arriveranno in forma anonima, un punteggio da 1 a 10 in base a vari criteri, tra cui: peso di un 1 kg (tolleranza di 100 gr in eccesso e 50 gr in difetto compreso il pirottino), aspetto generale, forma, aroma, cromia, alveolatura, palatibilità, acidità, retrogusto, cottura. Per quanto riguarda i parametri del panettone tradizionale di scuola piemontese si aggiunge la glassa, mentre per quello creativo si aggiunge la farcitura.
Il pubblico potrà degustare e acquistare al prezzo speciale di 32 € al kg il protagonista dei dolci natalizi, declinato nelle preparazioni classiche o innovative.

«La filosofia di Dettagli Eventi – affermano le due fondatrici, Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano – ha come obiettivo la valorizzazione dei grandi lievitati di eccellenza artigianale. Siamo certe che "Una Mole di Panettoni”, ancora una volta, coinvolgerà il nostro pubblico in una vera caccia al tesoro per scoprire il panettone preferito tra tutti quelli proposti».

Evento nell’evento, durante la manifestazione si svolgeranno cinque degustazioni guidate al giorno; la prima del mattino parte alle 11, la seconda dalle 12:30 e a seguire quelle delle ore 14, 15:30 e 17. Le prenotazioni, fino a esaurimento posti, dovranno essere fatte direttamente all’evento. In collaborazione con il Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui DOCG, le degustazioni pairing prevederanno un calice offerto da una delle 8 aziende vitivinicole presenti alla manifestazione in abbinamento al prodotto di un maestro lievitista partecipante.

Nata nel 2012 con "Una Mole di Panettoni", la manifestazione è oggi diventata un appuntamento fisso degli eventi enogastronomici torinesi e dal 2020 è sbarcata anche sul web. Anche per questa edizione sarà Charity Partner dell’evento è 1 CAFFÈ ONLUS, organizzazione senza scopo di lucro fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio, che sarà presente alla kermesse con un servizio di “Bar solidale”. Main Sponsor di “Una Mole di Panettoni”, quest’anno saranno Molino Quaglia e Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui DOCG. Mentre come sponsor prendono parte: Banca d’Alba, Floribis e Artecarta. In collaborazione con Ascom e con il contributo della Camera di Commercio di Torino.
L’ingresso singolo, dalle 10 alle 20, ha un costo di 5 euro (+ commissioni di servizio, se l’acquisto è online). I bambini sotto i 12 anni, invece, accedono gratuitamente alla manifestazione.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.