Il volume della musica influisce sulle scelte al ristorante

4 Giu 2018 - 02:45
Il volume della musica influisce sulle scelte al ristorante
Cena al ristorante o al pub? Vegano o fast food? Non fa alcuna differenza, sarà il volume della musica a influire sulla scelta di ciò che si ordina. Se la musica è più dolce e rassicurante, si tende a ordinare qualcosa di più sano come ad esempio un'insalata, ma se la nostra cena è accompagnata da musica più "aggressiva" e a un maggior numero di decibel, ecco che il cliente di turno tenderà a richiedere un cibo con qualità meno sane, rivolgendo le sue preferenze sul junk food. Lo studio è stato condotto dalla University of South Florida per essere poi successivamente pubblicato sulla rivista Journal of the Academy of Marketing Science. La musica ha un impatto diretto sulla frequenza cardiaca e sul conseguente stato di eccitazione. La musica soft sembra renderci più consapevoli di ciò che facciamo, per questo ci spinge a ricercare un piatto che sia più completo e sano, anche senza rinunciare al gusto. La musica ad alto volume aumenta lo stato di stress e spinge le scelte del consumatore verso cibi più complessi e ricchi di grassi, il tipico junk food, come cheeseburger e patatine. Secondo Dipayan Biswas, del Muma College of Business della University of South Florida, questo studio permette a ristoranti e supermercati l'utilizzo in modo strategico della musica per orientare il consumo dei propri clienti e quindi orientare la scelta di un alimento rispetto a un altro in modo indiretto. Lo studio è stato condotto in un pub di Stoccolma, in Svezia, dove nel corso dell'esperimento i ricercatori hanno trasmesso generi musicali differenti a 55 e 70 decibel. Il menu è stato suddiviso in tre fasce, quella con i piatti giudicati sani, quelli neutri e quelli non salutari. L'esperimento è durato per diversi giorni in differenti orari, i risultati parlano di 295 articoli venduti sotto l'influenza di musica a 55 Db e 254 con sound a 70 Db. La ricerca ha evidenziato che la scelta da parte della clientela si è orientata per il 20% in più in base alla tipologia di musica ascoltata.
Compila il mio modulo online.