Winedo, la piattaforma online l’alfabetizzazione del vino
Dall'acquisto della bottiglia al degustatore che è in ognuno di noi: è la mission che si è proposta una nuova start up italiana, Winedo, piattaforma online che guida il cliente attraverso un percorso di approfondimento sul vino che va avanti per step.
L'innovazione di Winedo nasce da un' intuizione: creare uno stimolante sistema di apprendimento che consenta a tutti di capire il mondo del vino.
Winedo è stata fondata nel 2016 da due giovani manager: Lorenzo Contini e Fabio Pisi Vitagliano, MBA graduate dell'IE Business School di Madrid. Il tutto nasce dalla loro grande passione, la cultura del vino diventata poi lavoro con l'idea di trasferire emozioni, sensazioni e racconto dei territori ai vine lovers, e non solo.
Winedo valuta i suoi vini anche sotto il profilo del valore in relazione al costo, scegliendo solo quelli che rispettano un buon rapporto qualità-prezzo.
I due manager hanno così pensato ad un vero e proprio percorso di conoscenza: ogni bicchiere di vino diventa un bere consapevole grazie al mix tra cultura e territorio. Winedo si propone di scovare piccole cantine, prodotti di eccellenza di cui l'Italia è piena.
Produzioni talvolta sconosciute ma riportate alla luce grazie agli scout ed esperti che setacciano l'Italia in lungo e in largo, a caccia di piccoli tesori e luoghi di eccellenza.
Tra gli esperti di Winedo Luca Boccoli, specialista nello scovare realtà vinicole poco conosciute. Una volta scoperto il vino, questo ottiene la certificazione Winedo Grandi Bollicine e/o 3Q (Qualità organolettica, Qualità aziendale, Qualità al giusto valore). Dalla start up percorsi di formazione a Milano e a Roma dove è in partenza il primo ciclo di lezioni nello spazio d'arte di Musia. Un connubio, quello tra Winedo e opera d'arte che è nello spirito di Winedo. Per la cucina ed enoteca di Musia, Winedo ha realizzato una carta dei vini che parte dall'emozione che suscita un'opera d'arte e una bottiglia di vino.
Compila il mio modulo online.