Gruppo Montelvini protagonista a Beer&Food Attraction

Gruppo Montelvini presenta la wine cocktail list realizzata in collaborazione con la scuola di alta formazione Ad Horeca, ed è wine partner di Mixology Circus

19 Febbraio 2024 - 12:17
Gruppo Montelvini protagonista a Beer&Food Attraction
Sarah Serena, Alberto Serena (sx),Armando Serena (dx)

Gruppo Montelvini sarà presente a Beer&Food Attraction, appuntamento fieristico in corso a Rimini dal 18 al 20 febbraio, con uno spazio che vede protagonista Monvin, brand leader nella produzione di vino in fusto di fascia premium. Lo stand - Hall C1, 046 - accoglierà anche gli altri due brand del Gruppo: Montelvini , marchio premium dell’azienda fortemente legato al territorio di Asolo Montello DOCG, e S.Osvaldo, con i vini fermi caratteristici del Veneto, con sede a Loncon di Annone Veneto. Inoltre, verrà presentata una speciale wine cocktail list realizzata a partire dalle principali referenze di Monvin e Montelvini , con l’obiettivo di dare valore all’utilizzo del vino per la creazione di drink nuovi e originali.

Negli anni 80’ - spiega Alberto Serena, CEO di Montelvini - mio padre Armando, fondatore e presidente di Montelvini , è stato tra i primi in Italia a introdurre sul mercato il fusto per commercializzare il vino. La sua intuizione ha reso Monvin il marchio pioniere nel mercato del vino alla spina, capace di rappresentare una nuova tipologia di consumo e di utilizzo attraverso un packaging sostenibile".

Sarah Serena, Alberto Serena (sx),Armando Serena (dx)

Per l’occasione Monvin ha coinvolto Ad Horeca, la prima Scuola dedicata ai professionisti del settore Ho.Re.Ca, che sarà presente allo stand con il trainer Andrea Peconio sia per raccontare i segreti dell’arte della mixology sia per realizzare la drink list, composta da 4 nuovi cocktail che vedono come principali protagoniste le referenze sia di Monvin, vino di qualità alla spina, sia di Montelvini , vino premium in bottiglia.

Provenienti da una selezione di vitigni pregiati, i vini sfusi Monvin - aggiunge Sarah Serena, Direttore Generale di Montelvini - sono realizzati rispettando i valori dell’azienda. Bere vino alla spina, infatti, vuol dire compiere una scelta etica, in linea con i valori green di sostenibilità. Il fusto può essere riutilizzato, grazie ad una tecnologia all’avanguardia che lo sanifica, riducendo così la continua produzione di imballi ed eliminando gli scarti di packaging. Questo processo circolare impatta anche nella diminuzione di inquinamento atmosferico dovuto ai trasporti. A parità di spazio, infatti, è possibile trasportare più litri se confezionati in fusto piuttosto che in bottiglia. Infine, il vino in fusto consente di ridurre gli scarti di vino che solitamente rimangono sul fondo della bottiglia, in quanto il sistema di spillatura consente di servire solo la quantità necessaria e richiesta”.

Il gruppo vitivinicolo, inoltre, prenderà parte alla seconda edizione del Mixology Circus - un progetto che nasce dalla volontà di valorizzare l’arte della miscelazione d’eccellenza - come esclusivo wine partner con il “Promosso Extra Dry”. L’etichetta si distingue grazie a un profumo fruttato e delicato, spiccatamente aromatico, e si presenta con un’acidità gradevole e con un corpo asciutto e delicato al palato. Una referenza adatta alla mescita, ma anche appunto alla creazione di wine cocktail, come quelli che verranno proposti dai migliori bartender italiani e internazionali ospiti degli eventi. 

Montelvini
Montelvini è una delle realtà vitivinicole più dinamiche nel panorama italiano, con sede a Venegazzù, piccola frazione di Volpago del Montello, in provincia di Treviso, nel cuore della DOCG Asolo Montello. L’esperienza di Montelvini si basa su 5 generazioni della famiglia Serena e oltre 140 anni di impegno nella produzione di vini di qualità. Il logo dell’azienda è rappresentato da una civetta perché l’area in cui sorge la cantina è chiamata Zuitère, ovvero “terra delle civette”. Un animale da sempre simbolo di saggezza, di conoscenza, di sensibilità e che in Montelvini rappresenta la sapienza nel cogliere i migliori frutti di un territorio e la saggezza nel condurlo, rispettando la natura e i suoi ritmi. Montelvini crea prodotti ricercati e di grande classe, realizzate nel rispetto dell’ambiente, della tradizione e della sostenibilità. Valore, quest’ultimo, che l’azienda veneta porta avanti con successo e impegno tanto da aver ottenuto nel 2021 il Certificato di Sostenibilità Equalitas per il rispetto dell’ambiente, l’attenzione all’ambito sociale e la responsabilità economica, rientrando così tra le prime tre cantine del territorio del Prosecco ad aver ottenuto questa importante certificazione. La cantina è quanto di più moderno si possa trovare nel panorama vinicolo italiano, grazie anche a collaborazioni con aziende multinazionali leader nella produzione di macchine e prodotti per l’enologia. Oggi, l’azienda è presieduta da Armando Serena ed è gestita dai figli Sarah, Direttore Generale e Alberto, Amministratore Delegato.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.