Acqua minerale: fatturato in crescita nonostante il lieve calo della produzione

Il fatturato dell'acqua minerale italiana cresce del 6,5% nonostante un calo della produzione. Il rapporto Mineracqua sul 2023.

11 Lug 2024 - 15:58
Acqua minerale: fatturato in crescita nonostante il lieve calo della produzione

Il settore delle acque minerali italiane sta vivendo un periodo di paradosso economico: mentre la produzione segna un leggero calo, il fatturato continua a crescere. Secondo i dati recentemente pubblicati da Mineracqua l’associazione che rappresenta le imprese italiane del settore, e riportati da Il Sole 24 Ore, il 2023 ha visto un incremento del giro d'affari, che ha raggiunto i 3,3 miliardi di euro, in crescita del 6,5% rispetto all'anno precedente. Questo successo si è verificato nonostante un lieve calo della produzione, scesa da 16.600 a 16.400 milioni di litri, e una contrazione dei consumi pro capite, passati da 248 a 245 litri.

Questa crescita del fatturato è sostenuta da una stabilità dei prezzi medi, che rimangono tra i più bassi d'Europa e circa la metà di quelli praticati negli Stati Uniti. Tuttavia, Mineracqua ha segnalato che quest’anno le vendite stanno risentendo della stagionalità, con un caldo meno estremo rispetto all'anno scorso. 

Il mercato dell’acqua minerale in Italia si conferma maturo e solido, con un’industria che ha visto una crescita costante negli ultimi vent'anni. Il settore sta però affrontando incertezze future, nonostante la stabilità del numero delle unità imbottigliatrici, rimaste a 130, e una quota di mercato che è salita dal 69 al 70% lo scorso anno per i primi otto gruppi produttivi: San Bernardo, Refresco, Lete, Uliveto/Rocchetta, Ferrarelle, Sant'Anna, San Pellegrino, San Benedetto.

Tra le principali difficoltà che gravano sul futuro del settore, c'è indubbiamente la plastic tax, rinviata al 2026; il nuovo regolamento sugli imballaggi e la direttiva Sup per il riciclo della plastica. Inoltre, la crescente diffusione di acque filtrate in abitazioni e ristoranti rappresenta una sfida ulteriore.

"La stagionalità vale fino al 5% del fatturato, anche se non è questa la preoccupazione principale – spiega il vicepresidente di Mineracqua Ettore Fortuna –. Siamo un settore consolidato, con un saldo attivo di 700 milioni e una varietà e qualità che non ha nessun altro paese in Europa".

Per maggiori info: www.mineracqua.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.