Addio al Maestro Luca Caviezel. Il cordoglio del Sigep
La casa del Sigep di Rimini dice addio al Maestro Luca Caviezel, l’uomo che ha cambiato l’arte del gelato artigianale in Italia
La casa del Sigep di Rimini dice addio, a un passo dal secolo, a uno tra i più grandi gelatieri di tutti i tempi, il Maestro Luca Caviezel.
Di famiglia originaria del cantone dei Grigioni e trasferitasi a Catania agli inizi del Novecento, dove aveva iniziato da precursore l’attività di catering assieme alla pasticceria e gelateria, Luca Caviezel è l’uomo che ha cambiato irreversibilmente l’arte del gelato artigianale in Italia. Lascia i due figli Patrizia e Riccardo.
"L’innovatore per eccellenza, uomo di grande intelligenza, ironia e generosità – esprime il suo cordoglio Luciana Polliotti, storica del gelato –, così va ricordato Luca Caviezel, che ha fatto compiere alla gelateria italiana un salto di qualità senza precedenti: il passaggio dall’empiria alla scienza, dall’approssimazione della ricetta tramandata, alla scienza della bilanciatura degli ingredienti. Dopo la pubblicazione del suo “Scienza e tecnologia del gelato artigianale nel 1986, Caviezel nel mondo del gelato artigianale ha tolto il superfluo con il rigore di una mente rigorosissima, scientifica e pronta a rompere sempre gli schemi. Il suo è stato un contributo culturale enorme".
[caption id="attachment_88316" align="aligncenter" width="1024"] da sinistra: Luciana Polliotti, Luca Caviezel e Giancarlo Timballo ritratti in una precedente edizione del Sigep[/caption]
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Tag:
Compila il mio modulo online.