All'enoteca "Santo Bevitore" sei regioni da scoprire attraverso piatti ed etichette
Agli ospiti del "Santo Bevitore" verrà offerta la possibilità di abbinare ai propri piatti un’accurata selezione di vini di sei regioni che rappresentano altrettante gettonatissime mete turistiche: si partirà con la Sardegna per poi proseguire con Sicilia, Toscana, Piemonte, Marche e Lombardia.
Il turismo enogastronomico rappresenta uno degli asset economici del nostro Paese e l’estate è certamente la stagione che spinge i winelover a girare le nostre regioni alla ricerca di cantine e vini da scoprire. Ma non tutti hanno il tempo e la possibilità di organizzare delle visite sui vari territori ed ecco che Santo Bevitore, Enoteca-Ristorante di Cassino da anni riferimento per gli amanti del buon bere, ha pensato di organizzare un vero e proprio Summer Wine Tour, partito martedì 21 giugno, fino ad arrivare a mercoledì 21 settembre. Saranno sei le regioni cui verrà riservato uno spazio speciale che andrà oltre la consueta e ricchissima scelta di etichette che caratterizza il locale cassinese, sito in Via Guglielmo Marconi 8 e che vede alla guida Rocco Toti e Benedetto Leone, timonieri di quel gioiello enoico che è la cantina Fra i Monti.
In pratica agli ospiti del locale verrà offerta la possibilità di abbinare ai propri piatti un’accurata selezione di vini di sei regioni che rappresentano altrettante gettonatissime mete turistiche: si partirà con la Sardegna per poi proseguire con Sicilia, Toscana, Piemonte, Marche e Lombardia.
“La nostra clientela ci conosce e può facilmente immaginare che le etichette che andremo a proporre saranno tutto fuorchè banali – spiegano Leone e Toti – In questo progetto non abbandoniamo certo la nostra filosofia che ci porta da sempre a scegliere vini fuori dagli schemi, con una particolare attenzione al mondo del naturale e con la voglia di raccontare anche e soprattutto piccoli produttori che non entrano spesso nelle carte più convenzionali”.
A slalomeggiare tra calici e bottiglie, conducendo gli ospiti attraverso storie e produttori, sarà il maitre Alessandro Gismondi, carriera iniziata alla corte di Salvatore Tassa e proseguita presso il ristorante Aminta di Genazzano che, grazie anche al suo lavoro e alla sua professionalità, ha conseguito la stella Michelin. Esperto di territori, appassionato di vini artigianali naturali, farà da cicerone nei sei diversi percorsi che caratterizzeranno l’estate del Santo Bevitore. Proponendo i giusti abbinamenti con i piatti del giovanissimo chef Nico Mastroianni, 23 anni e già con una ricca esperienza che lo ha visto collaborare con chef del calibro di Giuseppe Iannotti e Marco Martini. Ciociaro, maniacale nella scelta delle materie prime, Mastroianni proporrà i piatti abituali del menu ai quali, di volta in volta, aggiungerà ricette della regione protagonista.
“Non vogliamo certo sostituirci alle normali esperienze di turismo enogastronomico – concludono Leone e Toti, brothers in wine – delle quali siamo peraltro abituali fruitori. Semplicemente ci piace l’idea di proporre agli abituali clienti, e a quelli che vorranno venirci a conoscere, l’opportunità di viaggiare con noi attraverso alcuni dei più interessanti terroir del nostro Paese mettendo a loro disposizione una selezione di etichette di assoluto livello e una cucina che non è sempre facile trovare durante le visite in cantina”.
Compila il mio modulo online.