Vermentino di Sardegna: tra i 100 migliori vini per Wine Spectator
Il Vermentino di Sardegna DOC "Aragosta" della Cantina Santa Maria La Palma Alghero è stato inserito tra i migliori 100 vini al mondo per via delle sue caratteristiche e dell'ottimo rapporto qualità-prezzo. Il timbro di autorevolezza appartiene a Wine Spectator, la bibbia del vino, un must per il settore in tutto il mondo.
Il magazine ha stilato la "Top 2018 Values" dedicata ai 100 vini nel quale è migliore il rapporto qualità-prezzo, quindi più buoni e allo stesso modo più convenienti dividendoli per tipologia: la più alta qualità in rapporto al costo. Fra i parametri, sono stati scelti vini prodotti in una quantità che li rende disponibili con facilità a livello internazionale.
L'Aragosta, oltre ad entrare nei 100 vini con la migliore qualità-prezzo, è entrato nello specifico tra i 40 primi vini bianchi nel mondo.
In classifica vini provenienti da Italia, Francia, Spagna, sino ad arrivare a Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Argentina, Cile, California. L'Aragosta 2017 figura all'interno della categoria "Light Whites", vini bianchi leggeri caratterizzati dalla freschezza e dal corpo leggero.
Il vino algherese è descritto con le seguenti parole: "Acidità scattante e una striscia di salinità strutturano questo bianco aromatico, che offre un bel mix di buccia di pesca, buccia di limone Meyer e sapori di sorbetto al pompelmo rosa".
Oggi la linea Aragosta raggiunge circa 2,5 milioni di bottiglie, distribuite in tutto il mondo. Dolci colline e pianure affacciate sul mare accolgono i vigneti della Cantina Santa Maria La Palma, in un territorio dalle caratteristiche pedoclimatiche ottimali. È qui, infatti, che le temperature miti e l’esposizione ai venti che giungono dalla costa hanno creato un’ambiente favorevole alla produzione di Vini di qualità, forte espressione del loro territorio. L’Aragosta è il simbolo della enogastronomia Algherese, e trova in questo vino bianco ottenuto dalle uve Vermentino di Sardegna il suo abbinamento ideale. Nella scheda tecnica si presenta di un colore giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli. Un profumo vinoso, equilibrato, ma ben espresso con fresca fragranza che ricorda la mela matura. Un sapore asciutto senza asperità, fresco e leggermente vivace, molto armonico, con misurato fondo di mandorla giustamente persistente. Si accompagna bene a piatti di pesce ed in particolare ai crostacei. Va servito ad una temperatura tra i 10 e i 12 gradi.
Compila il mio modulo online.