Apre a Roma 'Avenida Calò', enopizzeria di Francesco Calò

Ha aperto i battenti martedì 17 dicembre in zona Flaminio la nuova enopizzeria di Francesco Calò, pluripremiato pizzaiolo in Europa e nel mondo.

18 Dic 2024 - 09:47
Apre a Roma 'Avenida Calò', enopizzeria di Francesco Calò

PIANETA PIZZA - Francesco Calò, pizzaiolo di origini pugliesi, apre il suo locale romano Avenida Calò, nel quartiere Flaminio. Il nuovo locale, situato in Viale Pinturicchio 40, rappresenta un ritorno in Italia per uno dei pizzaioli più premiati a livello internazionale.

Dalla Puglia a Vienna: una carriera in ascesa

Nato nel 1986 e cresciuto in una famiglia di panificatori, Francesco ha sempre avuto una passione per la farina. A 26 anni lascia la Puglia per cercare nuove opportunità all’estero e nel 2012 si trasferisce a Vienna. Dopo quattro anni di preparazione, nel 2016 inaugura Via Toledo Enopizzeria, un locale che diventa rapidamente un punto di riferimento per gli amanti della pizza. Il locale conquista il 14° posto nella classifica 50 Top Pizza World 2024 e il 3° posto nella 50 Top Pizza Europa 2024. La sua pizza “Nero di Marinara” riceve il premio “Pizza of The Year 2024”. Nel 2019 Francesco ottiene il titolo di “Miglior pizzaiolo italiano nel Mondo” al campionato Pizza Doc, che segna l’inizio della sua ascesa.

La nascita di Avenida Calò

Una telefonata inaspettata mentre valutava l'apertura di un locale a Madrid cambia i suoi piani. E così Francesco Calò porta a Roma l'eccellenza che ha reso famosa Via Toledo Enopizzeria. Francesco punta a offrire un’esperienza di alta qualità, combinando passione per la pizza e attenzione per l’accoglienza. Il nuovo locale promette di diventare un punto di riferimento per la gastronomia romana e lo stile di Calò.

La carta delle pizze con più di 26 tipologie tra classiche, doppia cottura e “revolution”

La pizza di Francesco Calò nasce da un impasto indiretto con una idratazione del 78% e una lievitazione di circa 24/48 ore. All’enopizzeria Avenida Calò, la proposta gastronomica ha l’intento di accogliere i gusti di tutti i clienti. Dunque le 26 pizze in carta sono divise tra classiche, doppia cottura e “revolution” che sono le pizze in cui Francesco Calò dà libero sfogo alla sua creatività. In aggiunta, per chi vorrà, ci sarà anche la possibilità di fare un percorso degustazione, che si compone di sette portate per un massimo di 4 persone per tavolo. Particolarità di questa degustazione è che ogni portata viene servita sul “piatto mano”, fatto in ceramica e realizzato appositamente per Francesco Calò da Vincenzo Del Monaco, porcellanista storico di Grottaglie. Al percorso degustazione sarà possibile aggiungere anche il pacchetto wine pairing.

Tra le pizze tradizionali non mancano ovviamente la marinara, la margherita, quella con le verdure di stagione e anche la capricciosa secondo il maestro pizzaiolo Calò. Le pizze in doppia cottura - quelle che vengono prima fritte e poi passate in forno – danno il giusto crunch per gli amanti della pizza croccante, accolgono farciture gustose e particolari come quella con zucca okkaido, katsobushi e cipolla o ancora la pizza farcita con crema di rucola, salsiccia di Bra e conciato romano (Presidio Slow Food). Creatività senza freni per le pizze “revolution”: intrigante quella con prosciutto di Norcia, scampi, fichi e fior di latte e imperdibile la Nero di marinara con San Marzano DOP datterino rosso, aglio nero di Voghera e origano di montagna. Proprio quest’ultima ha sbaragliato la concorrenza di tutta Europa vincendo il premio di Pizza dell’anno 2024 per la Guida 50 Top Pizza “Latteria Sorrentina Award”. Si cita testualmente dalla scheda in guida: “Impagabile la marinara per l’equilibrio fra il San Marzano, il pomodoro datterino, la fragranza dell’origano di montagna e l’aglio nero”.

Niente fritti tra gli antipasti, ma piatti gustosi e raffinati

Mi piacciono i fritti e li apprezzo quando sono in pizzeria, da cliente. Ma nelle mie pizzerie, tanto a Roma quanto a Vienna ho deciso di non includerli perché spesso, anche inconsapevolmente, precludono la degustazione della pizza che invece voglio sia sempre la protagonista principale del pasto” spiega. Al posto dei fritti ci sono degli antipasti che assolutamente non li faranno rimpiangere, come la tartare di manzo, foglie di cappero e nocciole oppure il carciofo ripieno con fondo di cipolle, acciughe e pecorino. In verità, per chi proprio non vuole fare a meno del fritto, ci sono tre montanarine (la tipica pizza fritta napoletana): la classica con pomodoro, quella con acciughe e limone femminiello e infine la montanarina che fa un omaggio alla Capitale con caciotta romana, levistico e lardo di Colonnata. Si chiude in dolcezza con dessert golosi come mango e caffè, pizza dolce con mou di zucchine, ricotta e anacardi caramellati ed un tiramisù reso ancora più goloso dall’aggiunta di un poco di crema di nocciole in quella al mascarpone.

Il locale e il servizio

L’enopizzeria Avenida Calò si presenta luminosa ed accogliente. Appena ci si accomoda al proprio tavolo, arriva dalla cucina un piccolo benvenuto da accompagnare ad un calice di metodo classico o ad un drink analcolico. “La carta del bere, come si evince dal suffisso “eno” nel nome dei miei locali, ha un ruolo importante. Se ne occupa mia moglie. È lei che mi supporta per la parte vino e non solo.”  La carta dei vini si compone di oltre 130 etichette. 

L’apertura a pranzo e a cena

La posizione strategica della pizzeria, rende utile e necessaria la doppia apertura sia a pranzo che a cena. Ed è proprio in questa ottica, quella cioè di essere al servizio del cliente, che il menu si arricchisce con alcuni primi piatti a cura dello Chef Antonio Giugliano.
Non sono di certo preparazioni elaborate, anzi tutt’altro. Sono piatti della tradizione, in chiave rivisitata che ne esaltino i sapori protagonisti - specifica Calò – come risotto ai cardi, qualche scelta di pasta fresca ripiena fatta in casa e spaghetti con le vongole”.

Avenida Calò
Viale Pinturicchio, 38, 40, 42 - Roma
Tel. 06 89238209
www.avenidacalo.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.