Besana punta ai mercati esteri con la spagnola Importaco
Besana schiaccia l'acceleratore sull'export cedendo il 51% del capitale azionario della società a Importaco, gruppo spagnolo internazionale.
Besana, azienda leader nel comparto della frutta secca, frutta essiccata, semi e cioccolato con sede in provincia di Napoli, ha ceduto il 51% del capitale azionario della società a Importaco, gruppo spagnolo internazionale specializzato in frutta secca e noci e acqua minerale.
Questa operazione porta Besana, fornitore di frutta secca Almaverde Bio, a schiacciare l'acceleratore sull'export, potenziando la presenza dell'azienda su nuovi mercati esteri e rafforzandone il vantaggio competitivo per i prodotti naturali fra cui semi, anacardi, arachidi, mandorle.
Le due aziende, Besana e Importaco, operano entrambe nella grande distribuzione e nella fornitura di ingredienti per l'Horeca. Dopo l'acquisizione potranno operare in modo complementare non solo in Italia e Spagna, ma anche in Belgio, Regno Unito, Francia, Germania e Paesi Scandinavi.
Alla guida di Besana resterà la famiglia Besana/Calcagni, con Riccardo Calcagni riconfermato Amministratore Delegato e Pino Calcagni Presidente ad honorem. Toño Pons, Presidente di Importaco, sarà Presidente anche del nuovo gruppo che viene a costituirsi.
Besana oggi è considerata leader in Europa per la commercializzazione di frutta secca, essiccata, semi, cioccolato e snack, nonché realtà all'avanguardia nell'innovazione e processi produttivi moderni.
Tag:
Compila il mio modulo online.